Altri quattro orsi
ora rischiano la vita

Nonostante le polemiche sollevate dall'uccisione di M13 in Val Poschiavo, almeno altri quattro orsi rischiano la vita. Abitano nelle valli lombarde, ad un passo dalla "pericolosa" Svizzera.

Dall'Alta Valtellina alle Orobie dalla Valvestino alla Val di Scalve: tutte zone a ridosso del confine svizzero, quello da non superare per gli orsi "lombardi" che durante il 2012 hanno lasciato qui le tracce del loro passaggio. Nel 2012 sono stati identificati con certezza cinque animali; uno di loro era M13, ucciso in Val Poschiavo.

Difficile prevedere quanti orsi potranno essere visti nel 2013 in Lombardia. M13 era stato il primo ad uscire dal letargo, altri lo faranno in queste settimane. Qualcuno può aver scelto la propria tana proprio in una delle valli lombarde.

Si sa per certo che i 9 orsi arrivati dalla Slovenia e liberati tra il 1999 e il 2001, sono diventati più di 50. Di questi solo due sono considerati "problematici". Vuol dire che, come M13, hanno troppa facilità ad avvicinarsi all'ambiente umano. Non fanno i selvatici e perciò vengono eliminati o messi in un recinto

© RIPRODUZIONE RISERVATA