Venerdì 01 Marzo 2013

"Una tegola sul Gloria"
Andreani piazza canzoni

COMO Nuovo appuntamento musicale per "Una tegola sul Gloria", iniziativa di solidarietà per lo storico cinema, oggi sala polifunzionale, di via Varesina 72.
Stasera (venerdì 1 marzo), alle 21, sarà possibile acquistare le tegole simboliche, ma anche singole, "immateriali" canzoni da Filippo Andreani, Franco Barbera e Alessio Brunialti.
Il tetto dell'edificio abbisogna di urgenti lavori e le condizioni finanziarie del Circolo Arci Xanadù, che sta lottando per fare sopravvivere il progetto di questo "luogo comune" recuperandone la piena agibilità, non consentono un intervento immediato.
Da qui l'idea di queste serate: la prima ha visto protagonisti Potage e Rosacocque. In questo caso il tema è "Pugni chiusi", emblema delle canzoni degli anni Sessanta e anni Settanta "non allineate". Quelle che, al di là delle nostalgie, nessuno canta più, ma che basta accennare perché tornino immediatamente alla memoria. L'idea è quella di far scegliere al pubblico tra una rosa di brani, con diverse tariffe, per raccogliere fondi. Poi ci sono le simpatiche tegoline, realizzate artigianalmente e decorate a mano, impreziosite da frasi di canzoni e film, disegni originali e interpretazioni di personaggi iconici.
Tra le iniziative dello Spazio Gloria, i "Lunedì del cinema" proporrà per la Festa della donna dell'8 marzo la presentazione a più voci di "Anatomia femminile", canzoni, scritti e immagini sull'universo donna.

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags