Traffico, smog e rumore
«Chiudete quella strada»

A Menaggio, un gruppo di venticinque residenti ed  esercenti di via Caronti e via Como suggerisce all'amministrazione comunale di chiudere al transito veicolare via Caronti, la strada che sale a sinistra della parrocchiale

MENAGGIO - Un gruppo di venticinque residenti ed  esercenti di via Caronti e via Como suggerisce all'amministrazione comunale di chiudere al transito veicolare via Caronti, la strada che sale a sinistra della parrocchiale consentendo di sbucare sulla statale in direzione Porlezza senza dover passare l'incrocio semaforico.
«Ci preme segnalare l'insopportabile disagio legato alla grave congestione veicolare di via Caronti e via Como, divenute ormai le principali arterie di scorrimento del traffico verso le direttrici Grandola / Porlezza / Lugano e Loveno / Plesio - sostengono i portavoce dell'istanza, Donato Giossi e Mirko Sozio - . Considerata la peculiare tipologia delle vie stesse, strette, con alti fabbricati e prive di sbocchi laterali, si viene a creare un permanente inquinamento dell'aria causato dai gas di scarico degli automezzi in transito, quando con il turismo aumenta il flusso veicolare».
«D'estate, tra l'altro, siamo costretti a sopportare anche continui rumori, visto che qui transitano motociclette ad ogni ora della notte. Le vie - prosegue il gruppo di residenti - sono prive di dissuasori di velocità e degli opportuni controlli di polizia urbana e spesso i veicoli passano a velocità non commisurata allo stato dei luoghi, con inevitabile pericolo per i pedoni».
I richiedenti richiamano esempi di soluzioni adottate in altri luoghi e in paesi turistici lariani: «A Como, Lugano, Bellagio i centri storici sono stati parzialmente chiusi al transito veicolare - sottolineano Giossi  e Sozio -.  Anche a Menaggio si è fatto lo stesso per via Calvi e piazza Garibaldi. Tutte scelte che si sono rivelate vincenti  per l'incremento turistico e commerciale grazie al decongestionamento veicolare e al conseguente abbellimento delle vie e dei fabbricati. Proponiamo, pertanto, la pedonalizzazione di via Caronti, con il mantenimento del transito a senso unico lungo via Leoni  e via Dante».
È una proposta che l'amministrazione ha già considerato e intende nuovamente valutare.
«Nei mesi estivi abbiamo già fatto qualche esperimento in tal senso - riferisce il sindaco, Alberto Bobba  -. Una parte di cittadini ed esercenti vorrebbe chiudere al transito veicolare via Caronti, ma c'è anche chi è contrario; occorre tener conto, inoltre, che si tratta di uno sbocco di traffico importante, senza il quale sarebbe la strettoia in direzione dell'incrocio semaforico a rischiare di risultare congestionata, con inevitabili problemi di sicurezza. Siamo comunque disponibili a fare le opportune valutazioni con il contributo dei cittadini».   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Menaggio, via Caronti