I cani tuttofare
a caccia di gloria

Il marianese Lorenzo Frizzarin e i suoi amici a quattro zampe sono fra i più forti esponenti in Europa dello spettacolare disc dog

MARIANOChe il cane sia il miglior amico dell'uomo, Lorenzo Frizzarin l'ha scoperto da poco. Ma gli è bastato un attimo per capire che la strada poteva portare lontano.

Marianese classe 1979, è uno dei campioni più promettenti di disc-dog a livello europeo. «È una disciplina divertente, molto spettacolare che si svolge in coppia: uomo-cane» racconta.

Per anni Frizzarin è stato portiere nella squadra del Mariano Calcio. Poi però la passione per le quattro zampe si è fatta largo. «Scoprire l'intelligenza del cane è stata una vera emozione. Ho scelto di possedere border collie, per la flessibilità con cui rispondono ai comandi. Così succede che i miei cani sappiano aprire e chiudere i rubinetti dell'acqua», scherza.

In realtà, i border sono ottimi cani da lavoro e si dimostrano molto validi nel soccorso valanghe; gli allenamenti che Lorenzo fa con i suoi animali (insieme alla compagna ne possiede tre) sono ben più complessi. «Svolgiamo agility, disc dog e sheep dog», ovvero prove d'agilità, prove con disco e conduzione di greggi. «Un lavoro duro, fatto da tante prove, sempre però con passione e rispetto dell'animali, che spesso si deve sottoporre a esercizi evolutivi duri e potenzialmente pericolosi - racconta - La grande attenzione per la salute dell'animale e il divertimento sono le chiavi per arrivare ad alti livelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA