Colonno, cagnolina sbranata
"Quanto dolore per la mia Ilend"

«Non sto a descrivere il dolore che ho provato nel portare la cagnolina dal veterinario nell'attendere il responso del tentativo di operazione e nel procedere alla successiva cremazione. Per questo non ho risposto ai messaggi che mi sono stati inviati tramite telefonino dal proprietario del cane aggressore»

SALA COMACINA - Ci scrive Liza Maria B., la padroncina di Ilend, morta a seguito delle gravi ferite inferte da Betty, l'esemplare di pastore tedesco di proprietà di Simone P.
Con una lettera auspica che l'episodio non rimanga circoscritto a un semplice scambio di parole, ma assuma valenza nella regolamentazione dei rapporti tra uomo e animali domestici.
«Non ho mai sostenuto, né pensato che il signor P. non abbia a riservare amore nei confronti degli animali - scrive Liza - ma il padrone di un cane, come un genitore, ha precise responsabilità e deve comportarsi di conseguenza ogni qual volta esce di casa con i cani al seguito. Escludo che in paese ci siano complotti nei suoi confronti, il risentimento delle persone è solo dovuto al fatto che il cane ha dei problemi e si dovrebbe riservare la dovuta attenzione.
«Non sto a descrivere il dolore che ho provato nel portare la cagnolina dal veterinario - continua la lettera - nell'attendere il responso del tentativo di operazione e nel procedere alla successiva cremazione. Per questo e non per altro non ho risposto ai messaggi che mi sono stati inviati tramite telefonino dal proprietario del cane aggressore.
«Tengo però a precisare - continua la proprietaria della cagnolina - che la zona dove è avvenuto l'episodio è molto frequentata dalla gente del paese in quanto si trova poco a monte del borgo, un luogo dove ci sono case e cascine, animali e persone. Non adatta per far correre animali riconosciuti pericolosi senza museruola.
«Se fossero state prese le doverose precauzioni da parte del padrone, un presupposto che nulla ha a che vedere con l'amore per gli animali, la piccola Ilend sarebbe ancora viva. Spero che quanto accaduto valga a evitare qualcosa di ben più grave».

© RIPRODUZIONE RISERVATA