Durie, dall'Australia alla Brianza
«Siete il meglio sul design»

Il designer che crede nella natura, ospite alla Riva1920. E racconta perché l'ambiente può aiutare l'economia

CANTÙ Dall'Australia alla Brianza, guidato dalla stessa passione.

Arriva disinvolto per la cena del sabato sera al primo piano dello showroom di Riva1920 in via Milano. Sorride, stringe la mano, si presenta a tutti. Poi, appena si parla di design, il suo sguardo diventa più introspettivo. Accompagna i concetti da una precisa gestualità, Jamie Durie, pluripremiato designer nato a nord di Sidney, volto televisivo internazionale, onorato di collaborare con l'Italia.

E spiega: «Ho visto un gran numero di collezioni che puntano sui materiali naturali, penso che ci si stia focalizzando di più sulle lavorazioni che guardano alla semplicità, piuttosto che su un certo tipo di artigianato, anche se rimane un'importante parte mista fra queste due tendenze. Vedo uno stile più legato al tatto e alla vivibilità degli ambienti».

Nel suo background ci sono anche studi di orticoltura: si è spostato dalle ricerche sulle architetture dei paesaggi agli arredamenti. Per oltre dieci anni il design si è concentrato all'esterno, sulla natura, poi Riva1920 gli ha dato l'opportunità di inserirla nei suoi interni. E considera l'Italia "ancora il meglio al mondo per il design".

© RIPRODUZIONE RISERVATA