Martedì 16 Aprile 2013

Olgiate, puliscono i boschi
Trovano canapa indiana

OLGIATE COMASCO - Piantine di canapa indiana coltivate di fianco alla variantina. Sono state rinvenute casualmente, l'altro ieri mattina, nel corso delle operazioni di raccolta dei rifiuti nell'ambito della manifestazione "Giornata del verde pulito".

«Nei prati di fianco alla variantina un gruppo di volontari intento a ripulire la zona dai rifiuti ha notato delle strane piantine - spiega l'agente di polizia locale Emanuele Borgonovo, che partecipava come volontario all'iniziativa di sensibilizzazione ambientale - Sono stato chiamato sul posto per un controllo e, vedendo le piantine, mi sono reso conto che si trattava di marijuana».

Inizialmente erano stati rinvenuti un sottovaso con una decina di piantine e un paio di vasi rettangolari con altrettante. Poi la perlustrazione è stata estesa e sono stati scoperti diversi altri contenitori (circa nove) per un totale di 152 piantine per un peso di oltre 1,5 chilogrammi. Circa la metà già di considerevoli dimensioni (alte 25-30 centimetri) e l'altra metà appena trapiantate. A giudicare dall'aspetto rigoglioso, erano bagnate e ben curate, segno di attenzioni costanti.

r.caimi

© riproduzione riservata