Napolitano rieletto
Uno storico bis

Per la prima volta un presidente uscente confermato un secondo settennato. Napolitano ha accettato di ricandidarsi dopo un drammatico vertice con Bersani, Monti e Berlusconi. Il blog

ROMA E' ancora Giorgio Napolitano il presidente della Repubblica italiana. E' stato eletto questo pomeriggio da due terzi dell'Assemblea dei grandi elettori. Il presidente uscente aveva più volte rifiutato la proposta di ricandidarsi.

Il ripensameno è arrivato nella mattinata dopo un drammatico vertice con Bersani, Monti e Berlusconi.

In una nota, resa nota dal Quirinale, Napolitano ha spiegato la sua decisione: "Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta. Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un'assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità".

Cinquestelle e Sel hanno votato comunque Rodotà. Intanto Beppe Grillo annuncia per questa sera una manifestazione a Roma contro la conferma di Napolitano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA