Dopo la grandine
Telefonate agli assicuratori

Danni per migliaia di euro per gli automobilisti di Como

COMO Dopo la grandine, pioggia di telefonate agli assicuratori.
Non appena gli automobilisti hanno notato i classici segni sulle carrozzerie delle loro macchine, hanno iniziato a bersagliare gli assicuratori di telefonate per capire quale sia l'iter per avere un risarcimento dei danni subiti.
Prima di tutto, bisogna controllare se la propria assicurazione prevede anche la copertura per quanto riguarda gli eventi atmosferici. Solo in questo caso c'è la possibilità di un risarcimento dei danni. Ma non tutte le polizze auto prevedono questa clausola, anche perché comporta un pagamento di una quota supplementare del premio.
A quel punto, se si possiede questa copertura, è necessario informare la propria assicurazione e presentarsi negli uffici per denunciare il danneggiamento, per aprire la pratica. In alcuni casi, gli assicuratori potrebbero richiedere un giustificativo, ovvero qualcosa che dimostri l'effettivo evento atmosferico. In questi casi, può essere sufficiente portare una copia dell'articolo di giornale.
Ma non basta: nella quasi totalità dei casi, le assicurazioni prevedono una franchigia: in sostanza, c'è una parte del danno che deve pagare l'assicurato.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 22 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA