Dall'aperitivo al miele
Agrinatura assaggia

Due eventi di oggi nel segno della collaborazione

ERBA Dall'aperitivo al miele, giornata intensa per Agrinatura.

Nell'ambito del Programma INTERREG Italia/Svizzera" Saper imparare a vivere sostenibile", l'Agenzia per la Formazione l'Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como, capofila Progetto, presenta l'evento"Happy lake time - aperitivo del Lago, by CFP Como", ricette e abbinamenti per valorizzare i prodotti offerti dai  monti e dalle rive del territorio insubrico, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Il Progetto è stato sviluppato attraverso il coinvolgimento delle Classi 4 del settore Alimentazione del CFP di Como che, con la guida dello Chef Pietro Magenta, hanno sperimentato con entusiasmo e creatività abbinamenti inconsueti di ingredienti e pietanze che portano nuova linfa vitale all'interno delle ricette tradizionali locali.

Gli allievi come in un gioco, che più avanzava e più assomigliava ad una vera e propria sperimentazione scientifica, hanno preparato, assaggiato, cotto, smontato, montato e riprovato tutti i prodotti, fino ad arrivare al risultato previsto: poter fare dei prodotti più naturali possibili, a basso impatto ambientale ma che al contempo fossero buoni,  facilmente realizzabili e che potessero incuriosire gli ospiti. I prodotti alimentari utilizzati nelle ricette sono stati individuati a seguito di una selezione di prodotti tipici effettuata in collaborazione con il Consorzio "Sapori di Terra Sapori di Lago" e con i partner svizzeri di Progetto, attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende produttrici.

L'aperitivo accompagnato da prodotti tipici del territorio insubrico verrà inaugurato oggi alle 17 ad Agrinatura a Lariofiere.

E Agrinatura apre alle api. Oggi dalle 10.30 alle 12.00, si potrà poi partecipare alla “Smielatura”: il processo di lavorazione del miele, a partire  dall'alveare fino al prodotto finito, pronto per la commercializzazione e il consumo. Questo laboratorio sarà di sicuro interesse anche per chi volesse intraprendere, da zero, un'attività apistica. Per i cultori del palato oggi e domani dalle 16 alle 17, si terrà la "Degustazione Miele e Formaggi locali", con abbinamento di miele e formaggi, proposti dalle aziende locali associate alla Cooperativa CORTOCIRCUITO e presentati da un'assaggiatrice certificata ONAF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA