Giovedì 09 Maggio 2013

Lutto nella moda
Morto Ottavio Missoni

Lutto nel mondo della moda e in provincia di Varese: è morto nella sua casa di Sumirago lo stilista Ottavio Missoni. Aveva 92 anni e, nei giorni scorsi, era stato ricoverato all'ospedale di Circolo di Varese per un malore.

Da sportivo a soldato durante la seconda guerra mondiale, fino al debutto nella moda, dopo il matrimonio con Rosita Jelmini fondò l'azienda che porta il suo nome. Amava non prendersi molto sul serio. Della moda diceva: «Per vestirsi male non serve seguire la moda, ma aiuta». 

La famiglia Missoni era stata messa a dura prova quando, lo scorso 4 gennaio a Los Roques, era scomparso in Venezuela il figlio Vittorio mentre stava viaggiando su un aereo da turismo con la compagna e una coppia di amici.
Ex atleta, aveva partecipato ai giochi olimpici del 1948, classificandosi al sesto posto nella finale dei 400 metri ostacoli. Fu in quell'occasione che conobbe Rosita, originaria di Golasecca, che diventò sua moglie. Fu combattente nella Seconda Guerra Mondiale e venne nominato Commendatore della Repubblica nel 1986.

m.romano

© riproduzione riservata

Tags