Olgiate, famiglie in affanno
per colpa della crisi

La crisi economica, la precarietà, i salari bassi, la disoccupazione affossano soprattutto i nuclei monoreddito e quelli più numerosi.
Ventisei associazioni si sono confrontate su queste tematiche alla "Festa della famiglia", che l'altro ieri ha richiamato almeno mille persone in Pineta.

OLGIATE COMASCO - Famiglie sempre più in affanno. La crisi economica, la precarietà, i salari bassi, la disoccupazione affossano soprattutto i nuclei monoreddito e quelli più numerosi.
Ventisei associazioni si sono confrontate su queste tematiche alla "Festa della famiglia", che l'altro ieri ha richiamato almeno mille persone in Pineta.

Un disagio crescente: nel 2002 la Caritas parrocchiale seguiva 26 famiglie, 49 nel 2009, 62 nel 2011, 78 nel 2012 e ora 95. «La maggior parte dei nostri assistiti è senza lavoro - spiega Bruna Bottelli, volontaria Caritas - Su 95 nuclei, il 68 per cento (65) è disoccupato.
Da quest'anno siamo stati costretti a non elargire aiuti, anche in presenza di mutui o affitti, a quei nuclei dove uno dei coniugi lavora regolarmente».

Non va meglio con la situazione abitativa, 76 sono in affitto di cui parecchi con sfratto esecutivo alle porte, 9 in casa di proprietà, 5 ospiti da parenti o amici, 5 senza dimora. La gran parte degli assistiti è italiana (61 su 95); 72 su 95 nuclei risiedono a Olgiate.

«Gli aiuti economici da noi offerti, grazie al banco alimentare e alla generosità di tante persone, nel 2012 hanno superato i 100 mila euro e quest'anno prevediamo di arrivare a 140 mila - aggiunge Bottelli - Mentre prima bastavano per coprire l'ultima settimana del mese, ora non rappresentano più la soluzione».

Sostegno economico anche dai Comuni. Per quanto riguarda il Comune di Olgiate, nel 2012 «sono stati erogati 129 mila euro di contributi economici, la gran parte a famiglie italiane; 24 mila euro a stranieri - precisa l'assessore Ivano Gabaglio - Su 436 richiedenti, 169 hanno ricevuto un contributo: 66 un aiuto per mensa, trasporto scolastico e simili, 36 per il pagamento di utenze, 35 un sostegno locazione».

«Spesi - aggiunge l'assessore - 75 mila euro per assistenza a minori a casa o in ambito scolastico e 8000 euro a favore di anziani».

Si accentua l'emergenza casa. «Le richieste maggiori riguardano gli sfratti - conferma Gabaglio - Una dozzina soltanto negli ultimi due mesi, il doppio rispetto allo scorso anno. Non avendo alloggi comunali liberi, interveniamo con contributi per pagare ad esempio la cauzione di tre mesi per trovare una casa».

Esperienze a confronto alla Festa della famiglia, promossa dal Forum comasco delle famiglie in collaborazione con il Consorzio servizi sociali dell'Olgiatese e il patrocinio del Comune di Olgiate.
Dal racconto delle esperienze di diverse associazioni, sono emerse proposte e soluzioni da cui trarre spunti per fare sempre più squadra contro la crisi.

Un esempio di collaborazione l'hanno dato i ragazzi delle medie del territorio con il concorso di disegno "Il Dono".

Primo posto a Olga Magitteri, secondo ad Alessia Marinoni entrambe della scuola media di Valmorea, seguite da Davide Monti della media di Appiano Gentile. Un attestato di merito alla media di Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Olgiate famiglia