Venerdì 24 Maggio 2013

Binago, tre super cani
vincono il mondiale

BINAGO - Un podio tutto binaghese all'esposizione internazionale canina (World dog show), tenutasi lo scorso fine settimana a Budapest. Ben tre esemplari di bracco slovacco a pelo duro, dell'allevamento di proprietà dell'assessore Maricla Vitulo e del compagno Giulio Rigamonti, hanno conquistato i primi tre posti al campionato del mondo. Jessy ha ottenuto il primo posto tra le femmine, laureandosi campionessa del mondo, Milka il secondo e Kinga il terzo posto.

<E' una vera soddisfazione, che ripaga anche i sacrifici - commenta l'assessore - Ogni mattina, prima di recarmi al lavoro (è avvocato), sistemo i miei cani (pulizie, corsa nel prato e cibo), oltre ai fine settimana e al tempo libero passati ad allenarli sui campi>.

Una passione per i cani da caccia ereditata dal padre.
< Dal 2011 abbiamo conosciuto il bracco slovacco a pelo duro. Razza, frutto dell'incrocio di quattro specie, relativamente nuova; basti pensare che è stata riconosciuta dalla Federazione cinologica internazionale solo nel 1984; ci sono circa quattrocento esemplari in Europa>.

In Italia risultano  soltanto tre bracchi slovacchi e tutti e tre provengono dall'allevamento dell'assessore Vitulo. All'esposizione mondiale, i tre bracchi slovacchi laureatisi campioni hanno sbaragliato l'agguerrita concorrenza di una quarantina di cani della medesima razza. Sono stati giudicati e premiati per la loro bellezza: la corrispondenza del cane allo standard di razza.

r.caimi

© riproduzione riservata