Sabato 25 Maggio 2013

Olgiate Comasco, bocciato
il nuovo orario a scuola

OLGIATE COMASCO - Nuovo orario scolastico, i genitori lo bocciano. Una leggera maggioranza delle famiglie si è dichiarata contraria ad anticipare dal venerdì al giovedì il giorno del terzo rientro per le classi a settimana corta.

Nel dettaglio: 194 contrari, 150 favorevoli e 105 indifferenti, fra quelli che hanno riconsegnato il questionario.
La proposta di modifica dell'orario era stata suggerita dal Collegio docenti, avendo riscontrato che i bambini il venerdì sono particolarmente stanchi.
Modifica che avrebbe comportato anche la variazione del giorno dedicato al catechismo, che a Olgiate tradizionalmente coincide con il giovedì. Al riguardo era già stato acquisito anche un parere preventivo da parte del prevosto, don Marco Folladori, che non aveva sollevato particolari obiezioni. Le maggiori riserve sono invece arrivate dai genitori, tanto da affossare la proposta.

Nel sondaggio sono state coinvolte tutte le famiglie degli alunni già iscritti alla primaria di Olgiate, più quelle degli scolari che la frequenteranno dal prossimo anno scolastico. Il questionario è stato esteso anche ai genitori dei bambini che non fanno la settimana corta perché, cambiando il pomeriggio di rientro, sarebbe variato anche il giorno dedicato al catechismo.

Il quesito posto era preciso e non prevedeva motivazioni: alle famiglie dei bambini che frequentano la settimana corta è stato chiesto di esprimersi se fossero favorevoli o contrarie al cambio di pomeriggio per il terzo rientro; per la settimana lunga era prevista anche l'opzione indifferente.

r.caimi

© riproduzione riservata