Homepage
Venerdì 06 Febbraio 2009
Guerra dello shopping
tra Como e la Svizzera
Negozi: svolta epocale in Ticino con l’apertura di domenica
Una campagna pubblicitaria in città per attirare comaschi
È guerra all’ultimo cliente tra i commercianti italiani e quelli svizzeri. Una guerra combattuta a colpi di iniziative promozionali e campagne pubblicitarie. E per il momento i ticinesi sembrano avere la meglio. A Chiasso è partita il 25 gennaio l’iniziativa delle aperture domenicali dei piccoli negozi. Una svolta storica nelle abitudine dei nostri vicini di confine che, ora più che mai, cercano di attirare i consumatori comaschi offrendo loro quello che non possono trovare nel capoluogo lariano. Esercizi aperti di domenica per l’appunto. Il sindaco di Chiasso, Moreno Colombo, conferma: «La clientela comasca è il nostro primo obbiettivo».
La serie di aperture domenicali è partita due settimane fa e durerà per sei mesi. Si tratta di un esperimento proposto dall’associazione dei commercianti di Chiasso e sostenuta dal Comune. Ogni domenica dalle 13.30 alle 18.30 i negozi del centro cittadino sono aperti. «Ha aderito circa l’80% degli esercenti – ha spiegato il presidente dell’associazione, Carlo Coen – e non è stato semplice metterli d’accordo tutti. So che a Como iniziative simili hanno visto l’adesione di 1 commerciante su 10. Noi abbiamo avuto un buon riscontro di pubblico. Dopo sei mesi di prova tireremo le somme ed eventualmente chiederemo al dipartimento della finanza e dell’economia a Bellinzona il consenso per protrarla. Intanto dalla prossima domenica organizzeremo anche il mercato dei prodotti gastronomici. Vogliamo riportare la gente a vivere il nucleo cittadino, sottraendola, se possibile, ai grandi centri commerciali che già da tanto tempo aprono di domenica».
Il gruppo dei commercianti di Chiasso ha già dato il via a una intensa campagna pubblicitaria su suolo italiano. Un maxi cartellone campeggia sulla Oltrecolle e dal settore Commercio di Palazzo Cernezzi hanno fatto sapere che «gli svizzeri hanno già prenotato altri parecchi spazi per affiggere cartelloni che avvisano delle domeniche di apertura». Lo slogan è «Fare shopping in centro Chiasso! Anche di domenica». Breve, conciso, d’effetto. Il sindaco di Chiasso, Moreno Colombo, ha spiegato che «il Comune ha contribuito con un piccolo contributo di 1.000 franchi, mentre il resto dell’iniziativa è autofinanziata dai commercianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA