Sant'Anna, vanno all'asta
i gioielli di famiglia

Per far quadrare i conti in vista del trasloco, l'azienda ospedaliera vende immobili e terreni per un valore stimato in ben 34 milioni di euro

Sfiora i 34 milioni di euro il valore dei fabbricati e dei terreni che il Sant’Anna metterà all’asta in ottobre. Obiettivo: recuperare le risorse necessarie a far quadrare il piano finanziario del nuovo ospedale. La vendita dei beni (lasciti e donazioni di benefattori) avverrà con un’unica gara suddivisa in più lotti e sarà Infrastrutture Lombarde (la società regionale che si sta occupando anche della costruzione del nuovo ospedale) a seguire le procedure. «La suddivisione in lotti – si legge nella nota del Sant’Anna – sarà predisposta da Infrastrutture in accordo con l’azienda ospedaliera, con l’obiettivo di garantire la massima partecipazione all’asta». Ci sarà spazio, dunque, anche per eventuali privati cittadini interessati ad acquistare un immobile o un terreno, mentre con un unico lotto soltanto i grandi gruppi avrebbero potuto presentare offerte adeguate. «La pubblicazione dei bandi per l’asta - hanno aggiunto da via Napoleona - è prevista entro ottobre».
L’elenco dei beni messi in vendita comprende 15 fabbricati, per un valore complessivo di 14.206.417 euro, e 579.832 metri quadrati di terreni, per 19.769.990 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA