Cantù, tetti pubblici in affitto
per produrre energia solare

Le superfici degli immobili di proprietà pubblica saranno dati in affitto con una gara d'appalto ad aziende che potranno produrre energia elettrica. Obiettivo, fare cassa e incentivare una fonte energetica "pulita"

CANTU' Tetti degli immobili comunali dati in affitto per la produzione di energia solare. L’assessore all’ambiente Claudio Ferrari ha avuto il via libera dalla giunta comunale e il primo passo, ora, sarà un censimento dei tetti che possono rispondere ai requisiti richiesti: in pratica, quelli con una buona esposizione al sole.
Interessati dal progetto tutti gli stabili di proprietà comunale sparsi in città, scuole comprese. L’intenzione è quella di aprire un bando di gara su scala europea per individuare l’azienda interessata: privata o pubblica, italiana o straniera. Azienda che potrà installare sui tetti pannelli fotovoltaici per la produzione di energia, con un tempo di gestione previsto in trent’anni.
Due gli obiettivi dell’operazion: l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e naturalmente fare cassa con i soldi dell’affitto versati dall’azienda.
Il bando di gara potrebbe essere pronto entro la fine di quest’anno ed essere quindi pubblicato nei primi due mesi del prossimo. A marzo, quindi, si saprà quale sarà l’azienda che interverrà. Non è stato ancora deciso se l’azienda procederà a vendere l’intera energia prodotta o se una parte possa essere utilizzata direttamente dal Comune, magari per gli stessi edifici sui cui tetti saranno installati i pannelli fotovoltaici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA