Cantù, sabato sera
parte il primo <discobus>

L'iniziativa è di un privato, ma il Comune intende partecipare allargandola ad altri locali pubblici cittadini e intervenendo con una campagna di informazione e sensibilizzazione

CANTU' Sabato sera, la prima volta. Al via, l'iniziativa promossa dal bar San Rock  per accompagnare in pullman i ragazzi in discoteca, partendo alle 23 e tornando alle 4 di domenica mattina. Destinazione, la discoteca Modà di Erba, uno dei locali maggiormente frequentati dai giovani canturini. Un'iniziativa, quella del bar di piazza San Rocco, che ha visto anche l'interessamento dell'amministrazione comunale. Con l'assessore alla sicurezza Andrea Lapenna (Pdl) che ha promesso anche un contributo finanziario.
Il contributo comunale, in verità, non sembra essere possibile (per ragioni normative il Comune non può destinare direttamente fondi a progetti di questo genere). Ma l'amministrazione comunale vuole comunque fare la sua parte. E se ne è avuto conferma anche l'altra sera in consiglio comunale, quando l'appoggio dato da Lapenna ha ricevuto il plauso anche da parte del leghista Alessandro Brianza («Contro le stragi del sabato sera, così le mamme canturine saranno tranquille»).
Il ruolo del Comune - secondo quanto dice lo stesso assessore Lapenna - potrebbe essere quello di spalleggiare l'iniziativa del bar San Rock con forme di sensibilizzazione (distribuzione tra i ragazzi di alcoltest e di t-shirt) e cercando di coinvolgere altri locali, di creare un vero e proprio coordinamento tra i bar cittadini frequentati dai giovanissimi. Ai quali si potrebbe chiedere un contributo economico, così come alle stesse discoteche meta dei ragazzi, per abbattere i costi del biglietti a carico di ogni singolo giovane. E così incentivare l'uso del bus per andare a ballare, il venerdì sera e il sabato sera, le serate clou del divertimento delle giovani generazioni. L'ipotesi è quella di un vero e proprio "discobus" con fermate in corrispondenza dei locali che aderiscono. Da parte sua, il Comune si farebbe carico delle campagne di informazioni e sensibilizzazioni. Con manifesti o altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA