Venerdì 27 Marzo 2009

Alzate, aliante cade
in fase di decollo

ALZATE BRIANZA Un problema tecnico all’aliante in fase di decollo e poi la caduta in mezzo ai boschi: e il pensiero che torna rapidamente all’estate del 2007, quando un incidente simile era costato la vita a una persona. Ma questa volta nessuno - per fortuna - si è fatto male. Anche se la paura è stata davvero tanta.
Il brutto incidente aereo è avvenuto venerdì pomeriggio, a Verzago, all’aeroporto. Poco dopo le 16 un cinquantenne di Rovellasca, pilota piuttosto esperto, stava per partire con il suo aliante trainato da un velivolo a motore. Una procedura, questa, che aveva fatto in molte altre occasioni, senza molte difficoltà.
Ma non questa volta. Secondo quanto ricostruito, durante la fase di decollo ci sarebbe stato un problema di natura tecnica, tanto da costringere l’aereo trainante a sganciare l’aliante. Il cinquantenne, comunque, grazie probabilmente alla sua esperienza, è riuscito a "limitare i danni": l’aliante è finito su una serie di alberi, a poca distanza dalla conclusione della pista di decollo. L'uomo, illeso, è rimasto sugli alberi per circa un'ora, prima di essere calato a terra dai vigili del fuoco. Non ha avuto nemmeno bisogno dell'intervento dei sanitari del 118.

r.foglia

© riproduzione riservata