Cassa integrazione +59%
Il governo: risorse sufficienti

S'impenna a novembre la cassa integrazione ordinaria che aumentà sul dato 2007 del 59%. Il ministero del Welfare ora attende i dati della "cassa" straordinaria, ma assicura: risorse sufficienti

Aumenta il ricorso alla Cassa integrazione ordinaria.
Nei primi 11 mesi del 2008 si è registrato un incremento della Cigo del 59,3% rispetto alla stesso periodo dell'anno prima. Per i dati riferiti alla Cassa integrazione straordinaria (Cigs) è invece opportuno attendere la fine del primo trimestre del 2009, anche se fin da ora, sottolinea il ministero del Welfare, "è presumibile che si determini un effetto di trascinamento della Cigo".
E' quanto è emerso nel corso della riunione dell'Unità per la Tutela dell'Occupazione. Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate nel corso dei primi undici mesi del 2008 sono state oltre 58,7 milioni, contro 36,8 milioni autorizzate nell'analogo periodo del 2007: l'incremento percentuale è stato pari al 59,3%.
I dati relativi al mese di dicembre, precisa il ministero del Welfare, (e quindi all'intero anno 2008) saranno disponibili entro i primi dieci giorni del mese di gennaio. Nel corso della riunione, riferisce una nota, "l'Inps ha esposto le iniziative assunte per assicurare il sistema di monitoraggio sulle domande degli ammortizzatori sociali al fine di poter disporre dei dati in tempo reale".
 Accanto ai dati, sufficientemente eloquenti a delineare il tendenziale, è necessario evidenziare - precisa il ministero - che sia per la Cigo che per la Cigs le risorse disponibili sono tali da garantire gli interventi necessari; tanto che sarà possibile riportate nell'ambito degli strumenti a regime tutte le situazioni di sofferenza occupazionale che ne hanno i requisiti e che, fino ad ora, hanno utilizzato misure in deroga". In tal modo, prosegue la nota, "le risorse già previste dai provvedimenti del governo consentiranno di ampliare, rispetto al 2008, il bacino dei soggetti destinatari delle tutele".

© RIPRODUZIONE RISERVATA