Comune in bolletta
Associazioni senza soldi

Saltano 35mila euro di fondi per le associazioni del paese. Il sindaco: rimandate al prossimo anno

LIPOMO Associazioni del paese a secco. Almeno fino all’inizio del prossimo anno quando - assicura l’assessore allo sport e tempo libero, Ettore Ferraiolo - il Comune «erogherà i contributi relativi al 2008». Fino a oggi, però, nulla è entrato nelle casse dei sodalizi di Lipomo che, afferma l’ex sindaco, oggi in minoranza, Giuseppe Novajra, «certamente faranno fatica a fare quadrare i loro bilanci».
L’annuncio del posticipo è arrivato in consiglio. Il Comune deve dare fondo a tutti i tagli possibili per rispettare il Patto di Stabilità. Quindi niente 35mila euro, linfa vitale per i gruppi di volontariato che, dallo sport alla cultura, operano sul territorio. Per Ferraiolo, è solo una questione di tempo. I gruppi dovranno aspettare solo un mese. Nel 2009, poi, il Comune dovrebbe finanziare sia l’arretrato 2008, sia il contributo corrente.
Cesare Oleari, del Gruppo Sportivo Lipomo: «Le associazioni sportive sono difficoltà. Già a inizio anno abbiamo dovuto trovare soluzioni alternative vista la poca disponibilità della palestra comunale, con un aggravio di spese per l’associazione. Ora, il posticipo al 2009 dei contributi. Speriamo almeno che non si traduca nel salto di un’annualità». «Sappiamo - commenta Sergio Villa del Gruppo Sportivo di Lipomo - che sono tempi difficili per tutti e, per questo, non possiamo non essere preoccupati. Di sicuro arriveranno i soldi legati alla convenzione per la manutenzione del campo sportivo. I contributi ordinari, invece, ci saranno? Un po’ di timore, insomma, c’è, nonostante le rassicurazioni del Comune».
Alberto Gaffuri

© RIPRODUZIONE RISERVATA