CONTRATTI: FIRMATO ACCORDO PER EDILIZIA, AUMENTO DI 104 EURO(2)

CONTRATTI: FIRMATO ACCORDO PER EDILIZIA, AUMENTO DI 104 EURO(2)

ROMA, 18 GIU - Passi in avanti - si legge in un comunicato dei sindacati - sono stati fatti sul tema della carenza malattia, la cui materia verrà affrontata anche nella contrattazione territoriale; novità importanti sul tema della formazione; inoltre sono state introdotte delle norme che prevedono la comunicazione scritta al lavoratore al momento della assunzione e dei passaggi di qualifica, che renderanno più trasparente il mercato del lavoro e offriranno maggiori certezze al lavoratore per il riconoscimento professionale ai fini dell'inquadramento.
Per quanto riguarda la sicurezza, è stato dato mandato alle parti sociali nazionali di dare concreta attuazione ai rinvii operati alla contrattazione dal Testo Unico sulla sicurezza.
Importanti conquiste - spiega la nota - sono state raggiunte anche nella lotta contro il precariato. Si è convenuto che un'impresa non può avere alle dipendenze operai part-time in misura superiore al 3% del totale degli occupati a tempo indeterminato, e l'esclusione delle clausole elastiche e flessibili. Ciò dovrebbe consentire la riduzione del ricorso indiscriminato al part-time, che spesso maschera il lavoro nero.
«Questo rinnovo - hanno dichiarato i segretari generali di Fillea-Cgil, Franco Martini, Filca-Cisl, Domenico Pesenti e Feneal-Uil, Giuseppe Moretti - costituisce un argine al degrado del settore, a partire dalle normative sul precariato, alla lotta al lavoro nero, al rilancio della formazione e a un maggiore intervento sulla sicurezza. Il rinnovo, inoltre, apre la strada anche alla positiva conclusione dei contratti con le altre controparti datoriali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA