Dalla bottiglia al guardaroba:
arriva la stagione del sughero-style

Il sughero diventa il nuovo materiale eco-compatibile con la moda e i suoi accessori: usato per perle e bracciali, già adottato per le scarpe, ora fa il suo debutto nel campo dell'abbigliamento

Se in questo periodo di feste stappate qualche bottiglia, conservate il bouchon di sughero. Opportunamente “riclicato”, può diventare un insolito anello. O la “perla” di un estivo collier. Tecnologia e moda fanno veramente miracoli con ogni tipo di materiale.
Dopo plastica e metallo, è la volta del sughero.La corteccia della pianta mediterranea entra alla grande nell’eco- guardaroba 2009. Sono capolavori couture gli abiti e gli accessori realizzati con questo “tessuto”: leggero ma resistente, termico e traspirante.
Gli stilisti si sono sbizzarriti non solo nel reparto scarpe, dove viene ormai usato da tempo, ma soprattutto nella sezione trench e abiti, dove è stato plasmato in soffici gonne a palloncino. Straordinariamente versatile, si è rivelato ideale anche per la biancheria intima. Chi ama il total look, può esagerare con cappello e ombrello. La pioniera del sughero-style, la designer sarda Anna Grindi, propone anche spettacolari scialli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il sughero style