Giorni di attesa alla Sisme
Sorridendo con Van de Sfroos

Martedì riprende la trattativa. Ma lunedì ci sarà lo spettacolo di solidarietà

Pausa, ma solo apparente. Aspettando l’incontro di martedì su futuro della Sisme, i lavoratori fanno il punto. Anche attraverso il sindacalista della Fim Cisl Alberto Zappa.

«Nove giorni di sciopero sostenuti da oltre 300 ore di presidio permanente e continuativo - descrive anche oggi Zappa - Due tende dove ritrovarsi per condividere pane e speranza. Fuoco acceso davanti ai cancelli. Manifestazioni e cortei. Assemblee ogni giorno per 14 giorni al mattino alle 10 al pomeriggio alle 14.30. Donne, uomini, lavoratori e lavoratrici. Famiglie intere con i bambini capaci di ascoltarsi e di abbracciarsi. Anche di discutere animatamente».

Secondo il sindacalista «l’energia, la passione e la solidarietà sono andate oltre ai cancelli della fabbrica. L’attenzione ricavata non solo dall’opinione pubblica ma dalla massime autorità Politiche ed Istituzionali della Regione e del Territorio sulla vertenza Sisme è un risultato importante. La trattativa sarà ancora lunga e complessa. Ma oggi possiamo dire che siamo più forti di prima. Lo sentiamo nel cuore lo leggiamo negli occh»i.

E si pregusta l’evento annunciato lunedì: «Con la preziosa e gratuita presenza di Davide Van De Sfroos permetterà a tutta una comunità di stringersi in un abbraccio solidale. Che sia di speranza. Per tutti i lavoratori e lavoratrici, non solo quelli della Sisme,e e loro famiglie che rischiano il posto di lavoro e non hanno un reddito per campare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA