Gradimento dei politici: Bruni giù, Carioni su

Il sondaggio de <Il Sole 24 Ore> boccia il primo cittadino e salta il presidente della Provincia

BRUNI - Nell’ultimo anno ha perso 44 posizioni arrivando al 92esimo posto in Italia su 105 Comuni (ultima è Rosa Russo Iervolino, guida di Napoli). E il suo indice di gradimento è sceso di sei punti percentuali, arrivando al di sotto della soglia del 50% visto che si attesta al 49% (nel 2007 era al 55%). È questa la "pagella" del quotidiano "Il Sole 24 Ore" al sindaco di Como, il forzista Stefano Bruni. Tradotto: una sonora bocciatura, visto anche il confronto con 105 colleghi che lavorano in tutta la penisola.
L’indagine (redatta dall’istituto Ipr Marketing su un campione di 600 elettori, disaggregati per sesso, età e area di residenza con interviste a sistema misto realizzate tra il 15 settembre e il 10 dicembre scorsi) nel 2006, prima della riconferma, vedeva Bruni in 60esima posizione (con il 54.1%), poi la risalita del 2007 al 55% e alla 48esima posizione e, adesso, il crollo fino ad arrivare in coda alla classifica. Al pari di Bruni ci sono i primi cittadini di Lucca e Ferrara, ma i sindaci lombardi sono tutti al di sopra del numero uno di Palazzo Cernezzi.
In testa c’è un tris formato dal veronese Flavio Tosi (Lega), dal torinese Sergio Chiamparino (Pd) e dal reggino Giuseppe Scopelliti (An, fratello dell’assessore di Palazzo Cernezzi Francesco): per tutti il 75% dei consensi. In coda, come detto, Rosa Russo Iervolino con il 39% del gradimento. Il primo lombardo è il varesino Attilio Fontana (Lega) in 27esima posizione e con il 58% dei consensi.
CARIONI - Era al 57esimo posto nel 2006 (con il 53.1% dei consensi), poi nel 2007 è balzato al 13esimo (con il 61%) dopo essere stato riconfermato alle elezioni di maggio con quasi il 68% dei voti dei comaschi. Nell’ultima classifica stilata dal «Il Sole 24 Ore» il presidente di Villa Saporiti, il leghista Leonardo Carioni, ha guadagnato altre due posizioni arrivando all’11esimo posto su 101 province italiane, che corrisponde a un incide di gradimento del 63% relativo al 2008.
In testa alla classifica (redatta dall’istituto Ipr Marketing su un campione di 800 elettori, disaggregati per sesso, età e area di residenza con interviste realizzate tra il 15 settembre e il 10 dicembre scorsi) c’è il numero uno di Catania, Giuseppe Castiglione (Pdl, Udc, Mpa) eletto però nel 2008 e con un gradimento del 72%. Il primo lombardo spetta a Sondrio con Fiorello Provera (Lega) che si piazza al settimo posto con il 66%, mentre Varese si colloca appena una posizione sopra Como: Dario Galli (Lega), eletto però nella primavera scorsa, ha il 64% dei consensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA