I sapori di Brianza
da sfogliare

Alla vigilia del periodo dell'anno più impegnativo per gli amanti della cucina e della buona tavola, l'editore monzese Carlo Vittone, esce in libreria con un volume che raccoglie le 150 migliori ricette della cucina monzese e brianzola.

Monza - Alla vigilia del periodo dell'anno più impegnativo per gli amanti della cucina e della buona tavola, l'editore monzese Carlo Vittone, esce in libreria con un volume che raccoglie le 150 migliori ricette della cucina monzese e brianzola. L'autrice è Eva Giori, un diploma di cuoca e una lunga esperienza di gestione di un locale milanese.

"La cucina- spiega- è nel dna della mia famiglia. La maggior parte delle ricette che ho pubblicato sono quelle che mi ha tramandato mia nonna Alfonsina con cui ho passato splendidi periodi di festa a preparare pasta fatta in casa tra montagne di farina". Così, trentadue anni dopo "Vecchia Brianza in cucina" di Ottorina Bozzi Perna e a dodici anni dalla pubblicazione di "Brianza in cucina", a cura degli allievi dell'Istituto Ballerini di Seregno, ecco un nuovo volume di ricette per far conoscere la cucina brianzola, semplice e ricca allo stesso tempo.

Il ricettario spazia dagli antipasti alle minestre, dai primi alle polente, dai "Poccett e pocciarell"(sughi e intingoli) alle carni, pesci e lumache, per finire con uova, contorni e dolci. Ogni ricetta è presentata con il grado di difficoltà, gli ingredienti per sei persone, il tempo di esecuzione, la preparazione e la fotografia del risultato finale. Naturalmente non mancano i grandi classici come il "risott cont la luganega" la "cazzoeula", la "torta di paisan" o il "pan tranvaj". "So di muovermi in un campo difficile-confessa l'autrice- perché ci sono tante versioni di ogni piatto. In genere mi sono affidata alle ricette di famiglia, perché è questo il bello della nostra cucina: la sua natura casalinga".
Rosella Redaelli
Eva Giori, Sapori di Brianza. Le 150 migliori ricette della cucina monzese e brianzola, Vittone editore, pp.223, euro 20

© RIPRODUZIONE RISERVATA