“Con High School canto i sogni degli adolescenti”

Jacopo Sarno è Troy Bolto, il protagonista della versione italiana dello spettacolo musicale che ha reso Zac Efron un divo planetario tra i teen agers.

Dal video al palcoscenico il successo è assicurato con "High School Musical". Lo spettacolo, con la storia, le canzoni e le scene del famosissimo Disney Channel Original Movie, completamente tradotto in italiano, debutta in prima assoluta all’Allianz teatro di Milano il 19 marzo, per poi proseguire con una lunga tournée in giro per l’Italia. "High School Musical" è ormai un fenomeno planetario: nella versione televisiva è stato seguito da 250 milioni di spettatori, la colonna sonora in Italia è quasi al triplo disco di platino. In scena, 22 giovanissimi interpreti, tra cui la 19enne Denise Faro, già interprete di Giulietta nell’opera popolare di Cocciante e il 18enne milanese Jacopo Sarno, che, nei panni di Troy Bolton, dovrà far dimenticare anche alle ragazzine di casa nostra il mitico Zac Efron.

Jacopo, questo è il tuo primo musical?

No, dal 2005 al 2007 ho interpretato Diego Colombo nella commedia musicale "Datemi tre caravelle", al fianco di Alessandro Preziosi, questa volta però, oltre a cantare e recitare, due mie grandi passioni di sempre, dovrò anche ballare e devo dire che mi sono stupito dei miei progressi anche in questo campo, ma non aspettatevi di vedere Bolle.

Cosa ti hanno detto i tuoi amici, quando hanno saputo che vestirai i panni di Zac Efron?

Da qualche anno frequento il liceo classico serale e una mia cara amica, pattinatrice, mi ha detto che sono un mix tra Bon Jovi e Zac Efron e siccome sono entrambi i miei miti, l’ho preso come un bel complimento. Spero di non tradire il grande lavoro di Efron, ma io mi sto impegnando per dare a questo personaggio qualcosa di mio. Aggiungo poi una frase di <+CORSIVO>Amadeus<+TONDO> «i musicisti non sono cavalli da far correre uno contro l’altro», io sono io e Zac, che peraltro non ho mai conosciuto, è Zac.

Da teen ager, come spieghi il successo planetario del musical?

C’è tutto quello che fa parte della vita dei giovani di oggi: l’amicizia, lo sport, l’arte, la musica, lo studio. Ogni ragazzo ha i suoi sogni, che si possono avverare se si crede in essi, se si lavora insieme per raggiungerli. La vita a questa età la si vede proprio come in "High School Musical".

Hai sempre amato la musica?

Sì, da piccolo avevo una scuola di musica sotto casa, per me era come un gioco. A 13 anni poi ho partecipato al Festival di Castrocaro con una canzone scritta suonata e interpretata da me. Ora suono l’armonica, la chitarra e il piano che mi serve per accompagnare le canzoni che compongo. Mi piacerebbe pubblicare un disco, scrivo una decina di brani al mese, anche se poi molti li cancello.

Ma è vero che hai debuttato piccolissimo come doppiatore?

Gìà, avevo un anno quando mi hanno chiamato degli amici doppiatori della mamma, perché serviva una risata di bambino. Poi ho cominciato a doppiare me stesso e a prestare la voce a numerosi film tv, cartoni animati, lungometraggi radiofonici, fino a dare la voce all’uccellino di Del Piero nello spot di un’acqua minerale.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ora sono impegnato con questa tournée e poi quest’anno ho la maturità. Vorrei però continuare a lavorare con Disney Channel Italia: sono il loro volto canoro nonché protagonista della nuova serie di "Quelli dell’intervallo".

 

Ylenia Spinelli

 

High School Musical Dal 19 marzo al 13 aprile. Assago (Mi) - Allianz Teatro. Via G. di Vittorio, 6. Tel. 02.48857.7516 (biglietti anche a prezzo famiglia, da 18 a 39 euro, esclusa prev.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA