Venerdì 23 Gennaio 2009

Maturità, ecco le seconde prove
per la prima volta anche cinese

Latino al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al pedagogico; elementi di architettura all'artistico: sono queste le materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di maturità 2009 per i principali indirizzi delle scuole superiori. Esami che per la prima volta vedranno anche una prova scritta di cinese per il liceo linguistico.
Le materie sono contenute nel decreto firmato dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, che individua, tra l'altro, anche le materie affidate ai membri esterni.
Con un'iniziativa senza precedenti, Gelmini ha reso note le materie con un suo intervento su Youtube aprendo allo stesso tempo sul suo canale (www.youtube.it/mariastellagelmini) un confronto con gli studenti per introdurre una prova (in sostituzione dell'attuale terza prova) che sia «impostata sui modelli internazionali più avanzati». Il ministro ha dichiarato che «una delle debolezze dell'attuale sistema della maturità è l'eccessiva discrezionalità della valutazione che, invece, deve essere il più possibile oggettiva».
Per quanto riguarda gli altri indirizzi, per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell'istituto.
Ecco alcune materie: - economia aziendale, per l'indirizzo Ragionieri; - tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo Geometri; - informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici commerciali per Programmatori; - lingua straniera per i Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere; - sistemi elettronici automatici per l'indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni dell'Istituto Tecnico Industriale; - disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo Meccanica dell'Istituto Tecnico Industriale; - tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l'indirizzo Chimico dell'Istituto Tecnico Industriale; - progettazione grafica per il Tecnico della grafica pubblicitaria dell'Istituto Professionale; - disegno professionale per il Tecnico dell'abbigliamento e della moda dell'Istituto Professionale.
Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale. Quest'anno, per la prima volta, sarà proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici. Negli anni passati, oltre alle lingue straniere comunitarie più diffuse (inglese, francese, tedesco, spagnolo) sono state proposte prove in lingua russa, ebraica ed araba.
L'elenco completo delle materie degli esami di maturità 2009 si può consultare il sito del ministero: www.istruzione.it.

s.casiraghi

© riproduzione riservata

Tags