Obama è il presidente Usa:
"Pronti a guidare il mondo"

Il nuovo presidente degli Stati Uniti è Barack Obama, ha giurato esattamente alle ore 12, erano le 18 in Italia davanti ad una folla di oltre 250mila persone
Il video del discorso di Obama
Le frasi più significative del suo discorso
Il testo integrale del discorso
Le foto della serata di ballo

Le sfide che l'America ha davanti sono "reali, sono gravi e sono molte". Sono state le prime paraole di Barack Obama nel discorso dell'insediamento. "Non le supereremo facilmente o in un breve arco di tempo. Ma sappi questo, America, le supereremo", ha aggiunto Obama dopo il giuramento".
Barack Obama ha giurato, è il 44esimo presidente degli Stati Uniti. E queste sono state le prime parole del neo presidente.
L'Inauguration day è cominciato questa mattina per Barack Obama e la consorte Michelle alla chiesa di St. John's in Lafayette Square, accanto alla Casa Bianca. Dopo aver lasciato la Blair House, la residenza dove sono solitamente ospitati i capi di stato in visita a Washington, Obama ha assistito alla funzione del reverendo T.D. Jakes, continuando così la tradizione iniziata da molti presidenti prima di lui, che si sono recati appunto alla chiesa di St. Johns, ribattezzata "la chiesa dei presidenti". Poi Obama e Michelle si sono subito diretti alla Casa Bianca, dove hanno preso parte a una colazione con il presidente degli Stati Uniti George W. Bush e la First Lady Laura. Il corteo di 13 vetture, tra auto della polizia e limousine, è entrato nel giardino e il presidente Bush, accompagnato dalla First lady Laura in tailleur grigio perla, è uscito ad accogliere personalmente il suo successore. Michelle Obama, in abito dorato, ha consegnato un regalo al Laura Bush. Successivamente il presidente eletto Barack Obama ha lasciato la Casa Bianca in direzione del Campidoglio di Washington. George W. Bush è salito con lui sulla vettura che li ha portati al National Mall. Al suo arrivo in Campidoglio, Barack Obama è stato accolto da un boato dei circa due milioni di persone presenti. Nonostante il freddo intenso, meno sei gradi, migliaia di persone sono arrivate alle prime ore del mattino per assistere alla storica giornata. A causa dell'enorme folla che ha invaso la metropolitana di Washington una donna di 68 anni è stata spinta sui binari della metropolitana mentre attndeva l'arrivo del treno. Mentre l'immensa folla si accalcava sul Mall e intonava "Obama", la musica della banda della Marina statunitense ha introdotto l'arrivo di molti ex presidenti degli Stati Uniti, arrivati in anticipo sul palco allestito per il giuramento presidenziale sulle scalinate del Campidoglio di Washington. Tra i primi ad arrivare George H.W. Bush e sua moglie Barbara, vestiti con la stessa sciarpa di colore viola. Al fianco del padre dell'attuale presidente sono arrivati anche Bill ed Hillary Clinton, accolti da un grande applauso; la ex first lady e futuro segretario di Stato indossava un cappottino blu elettrico con collo sciallato. Subito dopo di loro anche l'ex presidente Jimmy Carter, in ottima forma, ha preso posto tra le prime file delle tribune autorità. Carter è il più anziano, in termini di elezione, tra gli ex presidenti in vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA