Venerdì 22 Luglio 2011

SABATO 23 LUGLIO (EMIL JANNINGS DAY)

Buongiorno,
è una giornata talmente densa di appuntamenti che sarebbe sadico imporre un'introduzione troppo lunga. Che si sappia che "I'm pining for the fjords" come ogni buon pappagallo norwegian blue che si trovi a leggere quello che accade a Oslo in codeste ore.

Non può esserci brano acconcio, quindi ce ne sarà uno a caso (anche se è geograficamente acconcio): http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DOczRpuGKTfY

- YANEZ TOUR 2011 - Campo sportivo, via Dante Alighieri, Cadorago, ore 21 (apertura cancelli alle 19), biglietti a 20 sacchi.
È il concerto di Davide Van De Sfroos, reduce dal Festival di Sanremo, con i brani dell'ultimo album accompagnato da Davide Brambilla (tromba, fisarmonica, tastiere e voce), Angapiemage Galiano Persico (violino e voce), Maurizio "Gnola" Glielmo (chitarre), Paolo Legramandi (basso), Marcello Schena (batteria) e Roberta Carreri (cori e percussioni).
NdA: niente da aggiungere se non che il ricavato va alla Croce Azzurra Cadorago per l'acquisto di un'AZNALUBMA tutta nuova...
http://www.cauboi.it

- CORSO DI ASTRONOMIA - Casa Brenna Tosatto, via Mattia del Riccio 3, Campo di Lenno, dalle 16 (anche domani)
Corso base di approfondimento scientifico, tenuto dal Prof. Giorgio Tardonato e dal tecnico strumentale Ermanno Sabaini, nel quale si approfondirà la conoscenza dell'infinito (ma dura solo quattro giornate, tranquilli, e siamo già alla terza: dovrebbe iniziare a distinguersi il Nirvana o, almeno, uno spaziogrill). È la seconda parte di corso, che si concluderà domani.
NdDB: ...mio Dio, è pieno di stelle!...
http://www.casabrennatosatto.it

- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Bellagio
Programma:
  - ore 19 Liszt il divulgatore Rossella Spinosa incontra Edmondo Filippini in Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, ingresso libero
  - ore 21 Uno Stradivari per la gente al violino Matteo Fedeli con l'orchestra Accademia Concertante d¹Archi di Milano. Concerto a favore di Aism ­ Sezione di Como alla Fondazione Rockefeller, salita Cappuccini, ingresso con invito
http://www.bellagiofestival.com

- OLGIATE SUMMER SHOW - Olgiate Comasco (downtown), dalle 19
Serata conclusiva della manifestazione. Anche oggi aprirà alle 19 con tanta musica, spettacoli e punti ristoro. Per la cena si potrà scegliere fra i due ristoranti temporanei. Uno si trova nel cortile del
Centro Medioevo, che questo sabato proporrà una cena a base di pesce e uno spettacolo di
burlesque a tema anni Quaranta con la ballerina Mina Marlow della Burlesque School of Milan,
presentato da Alan Debevoise (info&prenotazioni: 031/94.41.83 ­ lo spettacolo avverrà a porte
chiuse e sarà fruibile solo dai partecipanti alla cena). L'altro punto è il ristorante Sapori di mare, in via Luraschi, che proporrà fish & chips, paella e anguria fresca. Il registro musicale scelto per il 23 luglio spazierà dalle musiche e ballate popolari dei Tavernicoli, dalle 22 in piazza Volta, al blues / jazz sul palco di via Volpi Caimi a partire dalle 21.30 con la Peppe Marching Band. Dalle 22 al Centro Medioevo Tiziano Rooster Galli si esibirà in un concerto swing e blues per un viaggio A/R Como-New Orleans. Per i bambini torna l'appuntamento con l'Accademia del gioco dimenticato, per scoprire i giochi dei genitori e dei nonni e giocare con loro, dalle 19, in piazza Volta. Per la parte culturale, due convegni: al ballatoio del 1° piano del Municipio la cooperativa Cortocircuito parlerà dei GAS - Gruppo di acquisto solidale - e di prodotti a filiera corta con una piccola degustazione a seguire, ore 21. In Sala Consiliare, sempre in Municipio, ci sarà un dibattito sulla mobilità dolce a cura dell'assessorato all'ambiente di Olgiate Comasco.
NdA: la classica occasione estiva in cui un paese impazzisce e, domenica mattina, tutti negano di avere fatto quello che hanno fatto, anche tu!...
http://www.olgiateviva.it

- TRACCE - Capanna Mara, Albavilla, dalle 19.30, ingresso libero (cena a 25 sacchi)
Le pagine di Gramsci: letture & musiche
Nel maggio del 1924 Antonio Gramsci è alla Capanna Mara per le riunioni del Comitato centrale clandestino del Partito Comunista. La serata ricorderà, attraverso la lettura delle sue pagine, la figura di Gramsci e sarà accompagnata da un concerto del gruppo di musica popolare D'Altrocanto. Tutti coloro che interverranno sono invitati a portare un loro contributo con la lettura di una pagina di Gramsci.
NdA: dato che non potrò esserci, metto qui una delle mie citazioni preferite e, direi, acconcie ai tempi nostri: "L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti".
http://www.associazioneterritori.wordpress.com

- ASTROGASTRO NIGHT - La Meridiana, via Virgilio 16, dalle 20, 35 sacchi all inclusive
Cena speciale con astrologia, affinità zodiacali e oroscopo con Dario.
NdA: hai visto, Antonella, che prima o poi saresti finita nella InCom? Io, però, rifuggo la lettura della mano: ho paura di quando si volta pagina... Però ho l'indice!
http://www.lameridianaristorante1972.com

- OLTRE LO SGUARDO - Oratorio, Bulgarograsso, ore 21, ingresso gratuito (con i soliti 3 micragnosi sacchi di tesseramento al Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace).
Happy Family (Italia, 2010, 90 minuti) di Gabriele Salvatores con Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio e Diego Abatantuono.
Uno sceneggiatore in crisi e con la paura dell'happy ending si incontra / scontra con i suoi personaggi. Al centro della sua storia due famiglie costrette a incrociarsi a causa della decisione azzardata dei due figli sedicenni di sposarsi.
NdA: ne ho lette recensioni lusinghiere, tutte perse dietro citazioni pirandelliane. A me, invece, me pare 'na bojata...

-
DORODOC BAND - piazza, Menaggio, ore 21, gratuito
La DoroDoc Band (Dorino Rigetti e Lorenzo Vanini)  proporrà le canzoni del CD W La Suisse avvalendosi della collaborazione di musicisti di grande esperienza e talento. Ogni pezzo è stato riarrangiato da Lorenzo per inserire assoli dei singoli musicisti che compongono la band. Rigetti, "animale da palco" con  voce potente, "gucciniana" e interpretazione che colpisce al cuore, canterà tutte le canzoni del disco e oltre, accompagnato dal "compare" Lorenzo all'organo Hammond e al piano. La sessione ritmica è sostenuta da Simone Peduzzi alla batteria e da Stefano Bassi al basso, entrambi musicisti di spessore che vantano collaborazioni in diverse formazioni jazzistiche e in big-band. Alle chitarre Alessio Lorenzi e Matteo Finali. Alessio, chitarrista virtuoso e istrionico,  è la "guest-star" della DoroDoc Band: con il suo stile, la sua tecnica e il suono particolari e unici arricchisce ogni esecuzione di un valore aggiunto palpabile ed immediato. Finali, diplomato in chitarra presso il Musicians Institute of Los Angeles in California, ricama con gusto nelle canzoni  con la chitarra acustica e fa da spalla ad Alessio con l¹elettrica. Max Pizio, master di sassofono alla Berklee School di Boston, polistrumentista e musicista a trecentosessanta gradi, offre assoli di sax tenore e sax soprano e colora le esecuzioni in modo unico e personale con l¹Akai EWI, uno strumento raro e incredibile. I cori sono affidati a Elisa Brenta, giovane dalla voce graffiante e Isabella Tosca cantante conosciuta nell'ambiente jazz.

- FESTIVAL RIVA ROMANTICA - Brienno, ore 21, ingresso libero
La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi con Clara Bertella (soprano), Giovanni Guerini (basso buffo) e Mauro Ghilardini (mimo) con gli archi dell'Orchestra Cameristica Lombarda
http://www.agimuslombardia.com

- ES.CO. - piazza Cavour, ore 21.30, ingresso libero
Simone Tomassini è tornato! Insieme alla sua band, presenta i brani inclusi nel nuovo disco - Simone Tommassini - uscito l'11 Maggio 2011.

- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - piazza Roma, Argegno, ore 21.30, gratuito
Vincitrice del Lario Jazz & R'N'B Festival del 2008, la Old Swing Big Band nasce come associazione culturale a Mariano Comense nel 1998. La band vanta un repertorio che parte dalla tradizione, ma tocca anche autori e interpreti più recenti. Attualmente l'organico è composto da 17 elementi diretti dal Maestro Claudio Bolli: 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria. Al repertorio puramente strumentale sono stati aggiunti dal 2007 brani cantati, tratti dal vastissimo repertorio jazz, grazie alla collaborazione con la cantante lecchese Laura Cogliati.
http://www.festivallagodicomo.it

- LA FREQUENZA NIGHT - Duedipicche, via Socrate 2, Casnate con Bernate, ore 21.30, ingresso libero
La Frequenza organizza una grande serata per lanciare un nuovo live club. Nel cortile esterno si esibiranno gli Effetto Loto e in apertura suoneranno le Marshmallow Pies, un duo acustico (chitarra e voce) tutto al femminile. Intanto continua il tour di Tensione superficiale,ultimo album degli Effetto Loto, nati nel 2006 dalla
fusione di cinque menti stanche della solita musica, intenzionate a creare qualcosa di alternativo. Un amalgama di ritmiche rock, atmosfere psichedeliche e sfumature cantautorali scaturisce dalla piena libertà di
espressione artistica di ogni singolo elemento della band.
NdA: il ritorno delle abominevoli band giuovanili...
http://www.lafrequenza.com/

- ...E TUTTI RISERO! - Centro sportivo, Maslianico, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo alla ditta San Marco, via Burgo 2)
In nome del popolo italiano (Italia, 1971, 99 minuti) di Dino Risi con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.
Giudice integerrimo e moralista sospetta industriale fascistoide brillante e senza scrupoli della morte di una tossicomane. Un diario gli rivela l'innocenza dell'incriminato, ma distrugge la prova. Sceneggiato con acre moralismo da Age & Scarpelli e diretto da Risi con graffiante immediatezza, è una delle più pungenti commedie italiane dei Settanta. Formidabile duetto di due mattatori: Tognazzi in sordina, Gassman grottesco.

© riproduzione riservata

Tags