Giovedì 26 Gennaio 2012

VENERDÌ 27 GENNAIO (ELMORE JAMES DAY)

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
www.lasettimanain.com

VENERDÌ 27 GENNAIO (ELMORE JAMES DAY)

Buongiorno,
buon giorno della memoria, se si può augurare una cosa del genere, visto che non è che l'occasione sia particolarmente allegra. Ma, mi chiedo, solo a me fa venire i brividi il fatto che sia stato realizzato un documentario sull'Olocausto in 3D? L'anno prossimo? In odorama? No, perché dicono che ti sembra di esserci in mezzo, ma chi conosce gli occhialetti sa che, al massimo, ci sono figurine un po' in rilievo dallo schermo, e allora a che pro? Mondo impazzito.

Ma non è di questo che voglio occuparmi oggi. Oggi le NdA sono in lutto: voglio salutare Paola, che ho imparato a conoscere grazie alla Updim, di cui ho apprezzato la grande simpatia, la passione e la dedizione con cui si dedicava alla più sublime delle cose (la musica) e il suo sempiterno, larghissimo e contagioso sorriso. Lo stesso sorriso che spero di rivedere presto sul viso di Andrea, che ha avuto la fortuna di conoscerla meglio di tutti e che sta affrontando il più difficile dei momenti. Ora Paola è entrata nella mia memoria e in quella di tutti noi per rimanerci per sempre. Per lei il brano acconcio: http://www.youtube.com/watch?v=nzDIjbYhWh8

Immagine GIORNO DELLA MEMORIA

Ritrovo al Liceo Teresa Ciceri, via Carducci, ore 10
Como 1943-1945. Fascismo e Resistenza, luoghi ed eventi ­ Percorso a cura di Fabio Cani.
Immagine GIORNO DELLA MEMORIA

A Cernobbio
- ore 11.15, al giardino dietro il Comune: posa della targa agli Schiavi di Hitler. Interviene Valter Merazzi.
- ore 11.30, scuola media: inaugurazione Mostra Schiavi di Hitler. L'altra resistenza. Racconti disegni, documenti dei deportati e internati italiani 1943 - 1945. Riinterviene Valter Merazzi (orari mostra: da lunedì a venerdì tutte le mattine; da martedì a giovedì e ilsabato anche al pomeriggio).
Immagine GIORNO DELLA MEMORIA

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 17, ingresso libero
Consegna da parte del Prefetto di Como Michele Tortora delle Medaglie d'onore ai Cittadini italiani militari e civili internati nei lager nazisti. Interviene per l'Istituto Pier Amato Perretta il direttore Valter Merazzi.
Immagine ALLA UBIK

Piazza San Fedele (2° piano), ore 18, ingresso libero
Satisfiction. Il coraggio della critica. Satisfiction è la prima rivista di critica letteraria che rimborsa i libri consigliati, ideata e diretta da Gian Paolo Serino. È distribuita gratuitamente in oltre 600 librerie in tutta Italia. Giunta al numero 13, ogni due mesi propone inediti e anticipazioni di scrittori italiani e stranieri, oltre alle recensioni "soddisfatti e rimborsati" firmate dai più importanti giornalisti culturali italiani. Ha inaugurato dal 16 dicembre anche il portale www.satisfiction.me. Tutti i libri consigliati durante l'incontro sono libri Satisfiction: soddisfatti o rimborsati! Se non vi piaceranno una volta letti potrete chiedere a Satisfiction il rimborso del prezzo di copertina. I libri proposti sono: Paolo Sortino: Elisabeth (Einaudi); Andrea Tarabbia: Il demone a Beslan (Mondadori), E.L. Doctorow:  Homer and Langley (Oscar  Mondadori); Federico Roncoroni: Sillabario della memoria (Salani); Roberto Costantini: Tu sei il male (Marsilio). Intervengono Federico Roncoroni, scrittore e saggista, Marco Dotti, caporedattore cultura del mensile Vita e redattore di Satisfiction, Chiara Todeschini, redattrice di Satisfiction, Maria Giovanna Luini, scrittrice e vicepresidente della Fondazione Umberto Veronesi, Lorenzo Morandotti, giornalista del Corriere di Como e Gian Paolo Serino, direttore di Satisfiction. Coordina l'incontro il direttore de Il Cittadino di Monza Giorgio Bardaglio.
Immagine INCONTRI CULTURALI AL CARDUCCI

Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30
"Io sono nessuno". Vita e poesia di Emily Dickinson, a cura di Silvio Raffo, docente, letterato e poeta. In collabortazione con la Casa della poesia di Como.
Immagine DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE...

Teatro Nuovo,  via Lissi 9, Rebbio, ore 21.30, ingresso a 15 sacchi, 12 sacchi per i soci Arci (con aperitivo allo Spazio Gloria, via Varesina 72, alle 20, con buffet ligure, ingresso e buffet a 20 sacchi, solo buffet a 10 sacchi, necessaria prenotazione scrivendo a [email protected])
Omaggio a Fabrizio De André. In scaletta Filippo Andreani, Alessio Brunialti, Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò, La Cattiva Strada, I Re della Cantina e Renato Franchi con l'Orchestrina del Suonatore Jones.

Immagine U.F.O.

Circoscrizione 7, via Collegio dei Dottori 9, ore 21, ingresso libero
Il caso Amicizia. La straordinaria esperienza di contatto alieno in Italia negli anni Sessanta. Uno straordinario caso Italiano di contatto alieno con gli uomini, rimasto segreto per mezzo secolo, finalmente viene alla luce. A Pescara, tra gli anni Cinquanta e Settant, un gruppo di extraterrestri avrebbe contattato direttamente un insospettato numero di persone, forse centinaia. Il progetto fu chiamato Amicizia. Gli umani sarebbero stati portati nelle loro basi e a bordo degli Ufo. I personaggi coinvolti sono di alto livello sociale e culturale. Tra questi, il  console Alberto Perego. I testimoni di questa incredibile vicenda hanno deciso di parlare. I documenti filmati e fotografici sono eccezionali. Amicizia: un caso che cambia la visione dell'interazione tra l'uomo e le civiltà extraterrestri.
Immagine LA MEMORIA, UN GESTO D'AMORE

Palazzo La Meridiana, via Garibaldi, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso libero
Das Kalte Land - La poetessa berlinese Birgit v. Criegern leggerà alcuni suoi testi con l'accompagnamento musicale del pianista Giovanni Bataloni. La Criegern è nata a Monaco di Baviera nel 1976, ha studiato Germanistica, Storia dell'arte e Cultura Islamica a Berlino. I suoi testi, liriche e prose, sono state pubblicate sulle riviste Streifzüge di Vienna e Die Brücke di Saarbrücken. Ha lavorato come giornalista per Neues Deutschland, Junge Welt, Telepolis e altre testate occupandosi in particolare di politiche sociali e dei diritti di stranieri e rifugiati, affiancando all'attività giornalistica l'impegno sindacale. Attualmente vive a Berlino dove lavora come insegnante.
Immagine OLTRE LO SGUARDO

Sala consiliare della biblioteca comunale, via Sant'Arialdo 1, Cucciago, ore 21,  ingresso a soli 3 sacchi con la tessera del Cinecircolo Coordinamento Comasco per la Pace.
Vento di primavera (Francia, 2010, 115 minuti) di Rose Bosch con Jean Reno, Mélanie Laurent e Gad Elmaleh.
1942. Joseph ha undici anni. È una mattina di giugno, deve andare a scuola, porta cucita sul petto una stella gialla. Viene incoraggiato da un rigattiere e insultato da una fornaia. Tra benevolenza e disprezzo, Joseph, i suoi compagni ebrei e le loro famiglie imparano a vivere in una Parigi occupata, sulla collina di Montmatre, dove hanno trovato rifugio. Almeno così credono, fino alla mattina del 16 luglio 1942, quando la loro fragile felicità vacilla.  Dal Vélodrome d'Hiver, dove vengono ammassati 13mila arrestati, al campo di Beaune - la - Rolande, da Vichy alla terrazza del Berghof, il film segue i destini incrociati di vittime e carnefici. Di coloro che hanno orchestrato. Di coloro che hanno avuto fiducia. Di coloro che sono fuggiti. Di coloro che si sono opposti. Tutti i personaggi del film sono realmente esistiti. Tutti gli eventi, anche i più estremi, sono accaduti in quell'estate del 1942.
Immagine ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Concerto di Johnny Boy & The Icecreams: rockabilly, rock'n'roll, rock'n'swing from Milan.
Immagine ALL'AGUAPLANO

Via Papa Giovanni XXIII, Cantù, ore 22, ingresso libero mit consumatzione
Concerto dei Subjects ovvero Marco Bianchi (tastiere), Massimo Scoca (basso) e Max Furian (batteria).
Immagine A LA VIGNETTA

Via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 22, ingresso libero
Concerto del pianofortista Carlo Uboldi e l'Evergreen Jazz Trio: Antonio Cervellino al contrabbasso e Marco Caputo alla batteria.
http://www.lavignetta.it
Immagine AL WOODSTOCK

S.s. dei Giovi, Grandate, ore 22, ingresso libero con consumazione.
Tributo agli Offspring con Mota e Usa's college party con The American Pie Band.

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© riproduzione riservata

Tags