Giovedì 01 Marzo 2012

VENERDÌ 2 MARZO
(KAREN CARPENTER DAY)

www.lasettimanain.com

VENERDÌ 2 MARZO (KAREN CARPENTER DAY)

Buongiorno,
genio è una parola da usare con estrema parsimonia, ma ben si sposa a questo piccolo uomo irsuto e barbuto, tarchiato e grassottello, con gli occhiali e una voce d'angelo che diventa sulfurea, con la musica così esorbitante da sprizzare assieme all'anima, come il sudore, quando canta e suona... Ma ora basta parlare di me: parliamo di Dalla che PAFF! BUM! All'improvviso non c'è più. Voi, forse, non lo sapete, ma nel mio mestiere periodicamente salta su qualcuno che la sa (più) lunga e ti dice "ma come, non lo sai? Non sai che è malato, quasi morto, è perduto non c'è... Non c'è più niente da fare" riferito a questo o a quel cantante che è un po' che è sparito, oppure che èl'ultima volta sembrava dimagrito e Dalla, quando comparve a Sanremo pochi giorni fa, era magro e scavato, qualcuno mi disse "si vede che è malato". Ed è stato un sollievo, tutto sommato , scoprire che no, non era malato, anzi, godeva di ottima salute e se n'è andato perché, semplicemente, se ne doveva andare, non c'è un momento migliore. Lucio dove vai? Si fa notte nel cielo...

Un brano acconcio, poco noto oggi, tra i miei preferiti di sempre: http://www.youtube.com/watch?v=1zNmZ63HwN0

 
Immagine EURITMIA

Auditorium della parrocchia, Albate, ore 16, ingresso libero


I tre omini del bosco. Questa performance sarà messa in scena dagli euritmisti del Märchenensemble
della scuola di euritmia di Stoccarda. Come negli anni passati, la scuola ospiterà una delle rappresentazioni della tournée che collegherà idealmente gran parte delle scuole steineriane in Italia. Gli spettacoli del Märchenensemble trasportano il pubblico in una dimensione fiabesca, dove non sono gli effetti speciali a far restare a bocca aperta bensì la cura e l'espressività di ogni parola e situazione sul palcoscenico.

NdLD: Cosa ho davanti, non riesco più a parlare dimmi cosa ti piace, non riesco a capire, dove vorresti andare, vuoi andare a dormire?
http://www.scuolasteinerianacomo.it

Immagine TRAVOLTI D'ARTE

Showroom Rosean, via Como 3, Cantù, ore 18, ingresso libero

L'unione fa la forza. Metti insieme un pittore, un rivenditore di elettrodomestici e un'agenzia di comunicazione e cosa ottieni? (non saprei, forse un mostro mitologico? Ah, no, una mostra...) Una miscela d'arte ben pensata che vuole essere un punto di partenza per condividere momenti di relax culturali con la conoscenza di realtà commerciali che da oltre 40 anni sono presenti nel canturino e non solo. Travolti d'arte vuole essere la presentazione di una ricerca formale dove il razionalismo comasco si fonde con uno stile pittorico e figurativo. Vittorio Mottin è già noto nell'ambiente per aver rappresentato l'Italia in Russia a Palek, villaggio delle Icone e delle Lacche. Vittorio nasce a Molvena in provincia di Vicenza il 22 Aprile 1948. Risiede a Como dal 1952. Ha frequentato i corsi dell'Accademia di Brera a Milano negli anni Sessanta e quelli di grafica e illustrazione presso lo Ied negli anni Ottanta. A Como nel 1970 conosce Libico Maraja, di cui ha documentato l'opera completa con una pubblicazione. Non ultimo ha realizzato diversi manifesti pubblicitari per numerose ditte comasche. La mostra rimarrà esposta fino al 6 Aprile 2012. Alla presentazione seguirà un dolce aperitivo.

NdLD: Quanti capelli che hai, non si riesce a contare, sposta la bottiglia e lasciami guardare se di tanti capelli, ci si può fidare. Conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento per i tuoi pochi anni e per i miei che sono cento  non c'è niente da capire, basta sedersi ed ascoltare.

Immagine NON SPARATE SUL PIANISTA

Auditorium di Etv, via Sant'Abbondio 4, ore 20.30, ingresso libero

Riportiamo la musica nell'agenda della città. Second di una serie di cinque appuntamenti dedicati alla  presenza della musica nella nostra comunità. È difficile parlare  di musica e forse anche per questo le occasioni di confronto e di  dibattito sono rare, non solo a Como. Gli incontri Non sparate sul  pianista nascono proprio per dare voce alle forze di chi fa musica a  Como e provincia e non solo: professionisti, studenti, insegnanti,  semplici appassionati che desiderano dibattere sul futuro di chi opera  nel settore. Gli incontri saranno aperti da momenti musicali promossi dal gruppo aperto Spazio alla Musica. Tema di stasera è I protagonisti. Tra gli ospiti Davide Van De Sfroos, Garbo e Barbara Minghetti. Intervengono Simone Tomassini, Andrea Parodi e Lorenzo Canali. Mod eratori Maurizio Pratelli e Katia Trinca Colonel. Folk acustic session con Martin The Villain.

NdLD: Perché ho scritto una canzone per ogni pentimento e debbo stare attento a non cadere nel vino o finir dentro ai tuoi occhi, se mi vieni più vicino

Immagine INCONTRI CULTURALI

Sala Musa, Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30

La  Como degli anni d'oro del tessile. Ricordo di Sandro Gabaglio e Alvaro Molteni. Filmati e interventi, in collaborazione con la Famiglia Comasca e l'Archivio Maraja.

NdLD: La notte ha il suo profumo e puoi cascarci dentro che non ti vede nessuno ma per uno come me, poveretto, che voleva prenderti per mano e cascare dentro un letto.
http://www.associazionecarducci.it

Immagine MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20.30, concerto e cena a 30 sacchi

Concerto di Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria) che presentano il loro ultimo ciddì The key of swing. "Evergreen Jazz Trio nasce dal desiderio di tre amici di riproporre i grandi standards del passato riarrangiati in chiave moderna senza mai dimenticare la tradizione dello swing. Con il tempo il trio ha sentito la necessità di esplorare nuove sonorità e terreni armonici più moderni, quindi di scrivere dei brani originali che però rispettassero in qualche modo la tradizione degli standard pur con idee fresche e innovative. Da qui la nascita di questo disco nel quale i nostri stili originali non abbandonano mai la cultura di decenni di musica jazz, infatti abbiamo voluto comunque omaggiare i grandi del passato con due standard famosissimi riproposti a modo nostro".

NdLD: Che pena... che nostalgia non guardarti negli occhi e dirti un'altra bugia. Almeno non ti avessi incontrato: io che qui sto morendo e tu che mangi il gelato...
http://www.lavignetta.it

Immagine RASSEGNA COMICI ASSOCIATI

Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Recital? Che storia!... Spettacolo di Marco Della Noce. Debutta con il gruppo comico de La Carovana, vincendo da solista il premio della critica al Festival nazionale del Cabaret nel 1988. Grazie a questa vittoria viene notato da Antonio Ricci, che lo vorrà nel programma comico Drive in. Negli anni novanta intraprende la collaborazione con la Gialappa's Band, partecipando a Mai dire gol, e successivamente con Serena Dandini ne L'ottavo nano. Partecipa nelle vesti di attore a tre film. L'apparizione a Zelig lo renderà uno dei comici più noti del panorama nazionale. Tra i suoi personaggi più noti, vi è il capomeccanico Ferrari che si diverte a fare scherzi a "Sochmacher". Nel 2006 ha doppiato il personaggio di Luigi nel film di animazione Cars - Motori ruggenti.
NdLD: Tu corri dietro al vento e sembri una farfalla e con quanto sentimento ti blocchi e guardi la mia spalla se hai paura a andar lontano, puoi volarmi nella mano. Ma so già cosa pensi, tu vorresti partire come se andare lontano fosse uguale a morire e non c'e' niente di strano ma non posso venire...
http://www.teatronuovorebbio.it

Immagine ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi, riservato ai soci Arci

50 e 50 (Usa, 2011) di Jonathan Levine con Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen
Dopo che gli è stato diagnosticato un cancro, Adam cerca di non farsi rovinare la vita dalla malattia, così dividendosi tra il suo migliore amico Kyle, la fidanzata Rachael e la psicologa Katie cerca di vivere il più intensamente possibile. Il film è ispirato alla vita dello sceneggiatore Will Reiser.

NdLD: Così come una farfalla ti sei alzata per scappare, ma ricorda che a quel muro ti avrei potuta inchiodare se non fossi uscito fuori per provare anch'io a volare...

Immagine BIBLIOTECA COMUNALE DI BELLAGIO

Piazzetta Bifolco, Bellagio, ore 21, ingresso libero

Incontro con lo scrittore Alberto Anzani che presenta il romanzo Doppio gioco, tratto dal suo film Jogo duplo. Due gemelli s'innamorano della stessa donna. Tra equivoci, gioco d'azzardo, ricette e fughe spericolate dal lago di Como alle isole Azzorre, le indagini di un ispettore napoletano  tenteranno di ricomporre il caso, un gioco doppio dal sapore internazionale.

NdLD: e la notte cominciava a gelare la mia pelle, una notte madre che cercava di contare le sue stelle, io lì sotto ero uno sputo e ho detto "olé!" sono perduto...
http://www.albertoanzani.it

Immagine ACARYA 2012

Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

Anatomia degli anonimi: lettura e commento critico collettivo di composizioni in prosa e poesia il cui autore, presente in sala, sarà rivelato soltanto alla fine.

NdLD: La notte sta morendo ed e' cretino cercare di fermare le lacrime ridendo...
http://www.acarya.it

Immagine AL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta, Cantù, ore 21.30, biglietti a 15 sacchi


Il duo C'Era Una Volta, composto da Simone Porro e Daniele Zizzi, finalisti del programma televisivo Italia's got talent, offrono uno spettacolo che propone un'interazione inedita tra musica e disegno.

NdLD: ...ma per uno come me l'ho gia detto che voleva prenderti per mano e volare sopra un tetto.

Immagine ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)

Concerto di Tobia Lamare & the Sellers. Tobia Lamare, al secolo Stefano Todisco, è leader di due band, compone musica per il teatro, per il cinema e l¹arte, fa il dj e da più di 15 anni è tra gli animatori e i protagonisti della scena musicale salentina. Ha sonorizzato spettacoli e installazioni per Induma Teatro, Nasca Teatri, Grateatrino, Alice Pedroletti, Michelangelo Pistoletto, Pierpaolo Comini Paolo Guido. Ha fatto girare i suoi 45 giri in Italia e in Europa, insieme a dubbi personaggi psichedelici londinesi , ha aperto le danze per concerti di Iggy Pop & the Stooges e Karate. Contadino-rocker biologico, tra i concerti e le semine riesce a trovare il tempo per accompagnare il gastrofilosofo musicale Don Pasta nelle sue digressioni sulla parmigiana. La sua masseria-studio-casa è un punto di passaggio e di aggregazione di artisti e musicisti. Posto dove la sperimentazione e la crezione non ha mai fine. In apertu ra gli Effetto Loto.
NdLD: Lontano si ferma un treno, ma che bella mattina, il cielo è sereno...

Immagine ALL'AGUAPLANO

Via Papa Giovanni XXIII, Cantù, ore 22, ingresso libero mit consumatzione


Musica anni Settanta con i Lonely Hearts.

NdLD: Buonanotte, anima mia
http://www.aguaplano.net

Immagine AL WOODSTOCK

S.s. dei Giovi 58, Grandate, ore 22, ingresso libero con consumazione


Tributo agli Scorpions con Sons of Scorpions e original heavy con Neverwinter.

NdLD: ...adesso spengo la luce, e così sia...

Immagine ANCORA LUCIO

Non poteva bastare: chissà, forse è per quella strana solidarietà che si instaura misteriosamente tra barbuti, forse, semplicemente, perché quando un artista muore sento morire un pochino di me e non millanterò chissà quale passione invereconda per Dalla, anzi: più o meno tutto quello che ha fatto da metà anni Ottanta in poi non è che m'avesse interessato più di tanto, con le debite eccezioni (esse sono, ad esempio, Caruso, che non si può più sentire tanto è abusata, ma bisogna davvero essere sordi e odiare la musica per non riconoscere che è un capolavoro. Altra eccezione l'ultimo album, Angoli nel cielo, niente d'eccezionale, ma un buon disco come non ne faceva da troppo). Per me rimane quello di tre trilogie: gli esordi di 1999, Terra di Gaibola e Storie di casa mia, i tre con Roversi che sono monumentali (Il giorno aveva c inque teste, Anidride solforosa e Automobili) e i tre della (ri)nascita poetica (Com¹è profondo il mare, Lucio Dalla e Dalla). C'è dei pezzi bellissimi dentro e questo, che è tutta la notte che gli giro attorno, è uno di essi nonché mio preferito assoluto:
http://www.youtube.com/watch?v=J72FCyWkKzE 

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

Alessio Brunialti

© riproduzione riservata

Tags