Fallisce l'assalto di Cantù
Montegranaro vince 77-71

I brianzoli non si ripetono: ko in trasferta. A Porto San Giorgio una sconfitta pesante non solo per i due punti in palio ma anche per la differenza canestri negli scontri diretti.

Niente da fare a Montegranaro: la Ngc Cantù torna sconfitta con un passivio di 6 punti: 77-71. Qui il dettaglio della partita.

Risultati
Vanoli Cremona-Carife Ferrara 82-83 
Banca Tercas Teramo-Montepaschi Siena     75-79
Scavolini Spar Pesaro-Benetton Treviso    84-94     
Air Avellino-Lottomatica Roma             74-56  
Martis Napoli-Canadian Solar Bologna      46-117     
Premiata Montegranaro-Ngc Medical Cantù  77-71    
Armani Jeans Milano-Pepsi Caserta         85-94
Angelico Biella-Cimberio Varese           88-96
 
Classifica
Siena punti 36; Milano e Caserta 24; Bologna,
Avellino e Montegranaro 22; Cantù 20; Roma e Treviso 18;
Biella, Teramo e Varese 16; Pesaro 12; Cremona e Ferrara 10;
Napoli -8. Varese due punti di penalizzazione, Napoli otto punti
di penalizzazione.
  
Prossimo turno (28/2, h.18.15)
Siena-Milano
Cremona-Biella
Bologna-Teramo
Cantù-Pesaro  (h.12)
Roma-Ferrara
Treviso-Avellino (27/2, h.20)
Varese-Montegranaro
Caserta-Napoli


PORTO SAN GIORGIO - Una sconfitta pesante non solo per i due punti in palio , ma anche per la differenza canestri negli scontri diretti. La Ngc Cantù è stata sconfitta a Porto San Giorgio dalla Sigma Coatings Montegranaro per 77-71, dopo una partita molto intensa e incerta fino alla fine. La compagine di Trinchieri che ogni qual volta la Sutor è scappata, è stata in grado di riprenderla, nel finale non è stata più in grado di farlo pagando anche il fatto di avere un solo fallo a referto nell'ultimo quarto che è stato fatale per quanto riguarda la voglia di fermare il cronometro.
Dopo qualche passaggio a vuoto il primo canestro della gara era realizzato da Marquinhos per il 3-0. Lydeka rispondeva subito da due punti e la gara in avvio era molto equilibrata. Green e Lydeka regalavano il primo vantaggio alla compagine brianzola sul 5-8 dopo 4'. Brunner con quattro punti consecutivi teneva a galla i suoi poi, Filloy prima metteva a segno una tripla poi, recuperava un buon pallone che permetteva a Maestranzi di dare la prima scossa: 14-10. Markoishvili per dall'arco rimetteva in scia Cantù sul 14-13, poi, Leunen ancora da tre riportava avanti la Ngc sul 14-16 dopo 8'40". Tsaldaris pareggiava poi, Ivanov a 17" dalla prima sirena metteva a segno i due punti del vantaggio, 18-16.
In avvio di secondo periodo la Sigma era devastante con quattro punti di Tsaldaris, una tripla di Antonutti e un canestro di Lechthaler, parziale di 9-0 e calzaturieri avanti sul 27-16 dopo 3'30". Ortner fermava l'emorragia e caricava la Ngc che grazie a cinque punti di Markoishvili, tornava a meno sei, 29-23. Ortner metteva a segno ancor quattro punti importanti, Mian appena entrato trovava un bel canestro e Cantù era lì a meno due (31-29) dopo aver piazzato un parziale favorevole di 4-13. Però i ragazzi di Frates riuscivano a rubare un pallone nel finale di quarto, al tiro ci andava Cavaliero che falliva la conclusione, a fil di sirena era pronto Brunner a trovare il canestro del 33-29.
Dopo il ritorno in campo, la Sigma Coatings grazie a sette punti consecutivi di Brunner provava ancora a scappare sul 40-32. Mazzarino, Leunen e di Markoishvili ci mettevano ancora una volta una pezza, 42-41 dopo 3'30". Mazzarino con una tripla firmava anche il sorpasso (44-46), la Sutor però reagiva con due triple di Filloy e Marquinhos portandosi sul 50-46 dopo 6'. Brunner e Antonutti sfruttavano l'onda positiva, la Sigma Coatings volava sul 58-47, poi nel finale di quarto Micov e Mazzarino limavano lo svantaggio, 58-50.
Nell'ultimo periodo per ben due volte la Sigma provava a scappare, Cantù cercava di rimanere attaccata alla partita anche sul 70-61'dopo 7'45". Lydeka dalla lunetta e Markoishvili da tre punti, riportavano Cantù in scia sul 70-69. Brunner e Cavaliero dalla lunetta davano un margine importante ai padroni di casa. Negli ultimi secondi si giocava anche sulla differenza  canestri che Cavaliero dalla lunetta portava dalla parte della squadra di Frates. Peggio di così non poteva andare anche se Cantù si è dimostrata molto viva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cantù sconfitta