Lunedì 01 Agosto 2011

Vela Europa, sul Lario
il campionato del mondo

COMO - Inizia in questa settimana in Alto lago un evento velico eccezionale: il campionato del mondo della classe Europa. L'evento porta la firma di Multilario, l'associazione dei circoli velici del lago di Como, con l'organizzazione e la base logistica del Centro Vela Alto Lario - Aval Cdv di Gravedona.


Nata nel 1964 per mano del belga Alois Roland, l' "Europa" rientrò nella classe internazionale, partecipando ai Giochi Olimpici dall'edizione di Barcellona del 1992. Successivamente dalle Olimpiadi di Pechino 2008 perse lo status olimpico che andò al Laser Radial.  Si tratta di un monotipo a scafo tondo e deriva mobile, lungo 3.35 metri e con una superficie velica di 7.40 metri.


Al via 250 regatanti provenienti da undici nazioni, compresa la Nuova Zelanda. In prevalenza sono atleti provenienti dei Paesi scandinavi. La sola Svezia, infatti, nel schiera ne schiera ben 53.


La manifestazione occuperà l'arco di due settimane. La prima sarà l'Open Week, dedicato sia al campionato italiano, sia alla qualificazione per il Mondiale di quegli atleti che non avevano già ottenuto l'accesso  in precedenza.


"Il nostro obiettivo è di ripetere il successo del campionato europeo 2008 - assicura il presidente del club gravedonese Marco Canepa - confidando ovviamente nelle condizioni meteo favorevoli. Ci siamo preparati all'evento nel migliore dei modi e non vorrei peccare di immodestia, ma il nostro club è attualmente il più attrezzato del lago di Como. Abbiamo appena inaugurato i nuovi spogliatoi e docce, per un investimento di 200 mila euro».

IL PROGRAMMA

1 - 4 agosto
Iscrizioni all'Open Week e le regate valide per il campionato italiano


4 agosto
Premiazioni del campionato italiano


5 - 6 agosto
Iscrizioni e controlli per il campionato del mondo


6 agosto
Ore 18.30: cerimonia di apertura dei campionati del mondo


7-9 agosto
Prime regate valide per il campionato del mondo


10 agosto
giorno di riposo partecipanti al campionato del mondo.
Ore 19 regata montiva nel golfo aperta a tutti e con la partecipazione di una selezione dei partecipanti al campionato


11-13 agosto
Seconda parte delle regate valide per il campionato del mondo


13 agosto
Ore 18: premiazioni e cerimonia di chiusura della manifestazione

r.bianchi

© riproduzione riservata

Tags