La Tre Valli Varesine
a Rebellin (40 anni!)

Il veneto ha staccato Pozzovivo nell'ultimo tratto dell'ascesa a Campione d'Italia. Mercoledì si corre la Coppa Agostoni sulle strade lariane

CAMPIONE D'ITALIA - A quarantanni compiuti da poco (09.08.71) Davide Rebellin ha rivinto, alla sua maniera, con un ultimo scatto in salita che ha messo in ginocchio l'ultimo rivale Domenico Pozzovivo, la 91° Tre Valli Varesine (146 al via per 19 squadre). C'era già riuscito nel '98; il bis nel periodo del suo massimo recupero e della miglior condizione atletica, dopo una lunga serie di piazzamenti, ma anche dopo una pausa obbligata di due stagioni. Anche il presidente onorario della Federazione  Alfredo Martini si è complimentato.
Nel post gara Rebellin non ha nascosto soddisfazione. «Ho capito ai 700 metri che avrei vinto quando ho visto in difficoltà Sagan, dopo l'attacco di Nibali, che sgretolava la Liquigas. Ripreso Pozzovivo ho allungato a 200 metri. Ora da qui al termine della stagione cercherò di raccogliere qualcos'altro di buono. La condizione di forma c'è quindi debbo trarre profitto, poi vedrò». Patron Guerciotti ha esultato per il successo di Davide.
La gara ha avuto come episodio saliente un attacco dal 13° km., promosso con Finetto (Liquigas), Brutt (Katusha) e Rocchetti (De Rosa Flaminia) con vantaggio massimo di 6'05". Rocchetti vinceva il TV di Cardana (km. 39),  primo a rialzarsi al  km. 119 di gara. Poco dopo, al secondo passaggio da Luino, Brutt precedeva Finetto per il TV in memoria del prof. Aldo Sassi, comasco di Valmorea, per tanti anni direttore del  Centro Mapei di Castellanza. I due di testa tenevano  fino al 159° km., poi la Liquigas con un ottimo Ivan Basso e l'intera squadra si mettevano in testa al gruppo. Nel tratto che costeggia il Ceresio diversi tentativi. Provava anche Tamayo Martinez colombiano della Wit (a Riva S. Vitale). Tentativi di Malori, poi Agnoli, Caruso in avvio di salita, poi G.L. Brambilla, mentre perdeva contatto Cunego. Pozzovivo riprendeva Brambilla, ma veniva superato da Rebellin che chiudeva con un leggero vantaggio. Mercoledì Agostoni, con partenza da Villa Reale a Monza alle 12. Al Colle del Ghisallo dopo km. 59.60, attorno alle 13.30, poi finale con tre giri di un lungo anello attorno a Lissone.
Ordine d'arrivo: 1. Davide Rebellin km. 195 in 4 h. 42'30" media 41.416, 2. Domenico Pozzovivo 4", 3. Thibaut Pinot  a 7", 4. Enrico Gasparotto, 5. Simon Clarke, 6. Egor Silin, 7. Federico Canuti , 8. Simone Stortoni, 9. Leonardo Bertagnolli, 10. Cesare Benedetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA