Giro della Provincia
Viel concede il bis

Il torinese s'impone per distacco a Sondrio e incrementa il margine in classifica. Martinelli maglia ciclamino dei giovani

SONDRIO - Mattia Viel, torinese, allievo sedicenne in forza al Madonna di Campagna ha riconfermato, nel GP InterClub Ponchiera, la sua leadership del 63° giro ciclistico della Provincia, di cui la gara valtellinese rappresentava la prima tappa. C'è stato per la verità il cronoprologo di venerdì scorso ad Appiano Gentile nel quale sui 3400 metri il ragazzo, che pure è campione italiano a inseguimento ha imposto a tutti un tempo implacabile: 4'23"010 "pappandosi" subito la maglia bianca di primo della classe.
La prova di Sondrio è stata, in verità, un tantino più impegnativa: 77 km. Ciononostante Mattia ha "sornionato", ha visto, studiato, soppesato e poi se n'è andato a centrare il bis di maglia bianca.
Ha chiuso i 77 km in neanche due ore di pedalate, alla media di 39 e rotti, anche se gli soffiavano sul collo, al traguardo, Francesco Antognazza (Carbonate Lisar) e Riccardo Bennati (Senaghese), attardati di 5".
Praticamente per i primi 60 km i 94 partenti (che si sono sfoltiti strada facendo, fino ad arrivare in 50 al traguardo) hanno impresso un buon ritmo alla gara, andando oltre i 40 di media, ma senza far dannare gli addetti a prendere appunti per raccontare le loro gesta. Dopo la salita della Streppona (Piateda) parte un gruppetto di corridori sulla cui scia subito si accoda Mattia Viel. Sono Antognazza e Bennati che tentano il colpaccio. Ma sulle rampe di Ponchiera Viel li prende, li sorpassa e li molla, vincendo il Gpm (2° Bennati, 3° Antognazza) e volando verso Arquino e la successiva discesa a Sondrio, lungo la statale della Valmalenco. Sembra quasi che in via Mazzini i due lo possano riprendere (ultimo chilometro), ma il ragazzo del Madonna di Campagna resiste e allunga, presentandosi solo, a braccia levate al traguardo di via XXV Aprile dal quale era partito 1h e 58m prima, con 77 km in meno nelle gambe. A 5" volata a due Antognazza-Bennati e a 20" volata a 7 regolata da Michele Trinca Colonel del Pedale Brembillese, ma dal cognome valtellinese.
Il 27° GP Interclub Ponchiera ha provveduto pure ad assegnare la maglia di campione provinciale sondriese che è stata consegnata dal presidente Michele Imparato a Nicola Bagioli, allievo dell'Alpin Bike Edilbi Team.
Ordine d'arrivo: 1) Mattia Viel (Madonna di Campagna) in 1h58'2" alla media di 39,053; 2) Francesco Antognazza (Us Carbonate Lisar) a 5"; 3) Riccardo Bennati (Pedale Senaghese) st; 4) Michele Trinca Colonel (Pedale Brembillese) a 20"; 5) Nicolò Oggioni (Vc Sovico), 6) Nicola Martinelli (Alzate Brianza), 7) Nicolò Corbetta (Pedale Senaghese), 8) Nicolò Fornoni (Costamasnaga), 9) Riccardo Pini (Alzate Brianza), 10) Loris Cortinovis (Pedale Brembillese). Iscritti 100, partiti 94, arrivati 54.
Maglia bianca: 1) Mattia Viel, punti 30; 2) Francesco Antognazza, p.ti 20; 3) Riccardo Bennati, p.ti 16.
Maglia ciclamino: 1) Nicola Martinelli p.ti 9; 2) Giacomo Garavaglia p.ti 9; 3) Marco Molteni  (Uc Costamasnaga) p.ti 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA