Venerdì 23 Marzo 2012

GP2, pole di Valsecchi
sul circuito di Sepang

Il comasco Davide Valsecchi ha conquistato la pole position nella gara inaugurale della stagione della GP2 in Malesia che si correrà nella notte fra venerdì e sabato, ora italiana, alle 4. Il pilota della Dams con il tempo di 1'45"494 ha preceduto Luiz Razia (Arden) a 60 millesimi e Max Chilton (Carlin) a 64 millesimi.
Valsecchi si era presentato in gran forma nei test invernali e questo suo stato di grazia lo ha portato anche a Sepang, sede della prima prova stagionale di questo nuovo mondiale GP2.
Nella prima qualifica (di notevole livello considerando che su una pista così difficile e lunga in un secondo si ritrovano venti monoposto), Valsecchi non ha fallito. Al suo primo tentativo ha segnato il tempo di 1'45"494, un limite che è risultato invalicabile per tutti. Comincia con una pole il 2012 del pilota lombardo e del team francese che rimane così al vertice della GP2 dopo il campionato vinto lo scorso anno con Romain Grosjean. Valsecchi ha sudato freddo nei minuti finali della sessione: gli si sono avvicinati sensibilmente prima Max Chilton, arrivatogli a 64 millesimi, poi Luiz Razia, che ha concluso a 60 millesimi. È dunque una prima fila di piloti esperti quella di Sepang con Valsecchi e Razia, ex compagni alla Air Asia e ora divisi tra Dams e Arden.

g.valentini

© riproduzione riservata

Tags