Ciclismo Allievi
Morandi a Faloppio

Il portacolori dell'Ambrosoli-Remo Calzolari vince la gara organizzata dalla sua società

FALOPPIO - Fra le tante corse che l'Ambrosoli Remo Calzolari organizza nel corso della stagione questa 23° M.O. Egidio Facchinetti a.m. costituisce un po' il fiore all'occhiello della società gialloblù, legata a un ex-dirigente, padre dell'attuale presidente Roberto. Un buon lotto di partecipanti, con gara favorita da un tracciato scorrevole (e ben controllato) con quattro giri di  un anello piatto  lasciando al finale lo sconfinamento fino a Parè, Drezzo, Uggiate T. e Faloppio (due volte) con la salita della Val Mulini a dare una graduatoria di merito rispondente.
Ben diretta da Curioni e Venturini la prova ha riservato un positivo per i colori lariani: Botta 3°, Bianchi 7° e Buga 9° (Alzate) come Ventrelli 5° e Molteni 8° (Costamasnaga). Bene Dotti, sesto.
La sorpresa in Michael Morandi, atleta silenzioso che trae forza dalla caparbietà che sa metterci. Prima del via a salutare il gruppo Emilio Rech (maglia Comense tanti anni fa) amico inseparabile di Oreste Magni negli anni cinquanta per ogni allenamento.
All'inizio serie di allunghi neutralizzati dal gruppo. Cade Donadello (sospetta frattura della clavicola) quando al km. 39 allunga Piffaretti (Ambrosoli). Per lui vantaggio di 15" al 42° km. quando si uniscono Ventrelli (Costamasnaga), Botta (Alzate B.), Girardi (Solbiatese) con Perri (Puginatese) a 12" ed il gruppo a 28". Dalla testa provato si stacca Piffaretti proprio mentre Morandi (Ambrosoli) lascia il gruppo e si porta sul terzetto di testa. Il plotone perde terreno, allora Burchio insegue e raggiunge il quartetto di testa che sulla Valmulini la seconda volta si sgretola. Ventrelli attacca in discesa da Drezzo, Morandi e Burchio a 3 km. dall'arrivo, in salita. Si staccano Botta e Girardi, mentre Ventrelli fatica e Morandi chiude a braccia alzate.
1.Michael Morandi (Ambrosoli Remo Calzolari) km.70.300 in 1 h. 42' media 41.353, 2.Federico Burchio (Lions Cycling Team) a 01", 3.Davide Botta (Alzate Brianza) a 21", 4.Walter Girardi (Solbiatese) a 24", 5.Rocco Ventrelli (Costamasnaga La Piastrella System Cars), a 41", 6.Ottavio Dotti (Kuota Eupilio) a 1'20", 7.Samuele Bianchi (Alzate Brianza), 8.Marco Molteni (Costamasnaga La Piastrella System Cars), 9.Lucian Buga (Alzate Brianza), 10.Nicholas Rinaldi (Orinese). Iscritti 111, partenti 101, arrivati 51.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ciclismo a Faloppio