Mapelli, bel risultato
È argento nazionale

Ottimo piazzamento della pattinatrice comasca ad Aosta

Aosta, sede della seconda prova nazionale di artistico su ghiaccio per atleti di fascia Elite, regala ad Anita “Tita” Mapelli la gioia della medaglia d’argento nella categoria Advanced Novice.

L’allieva di Cristina Mauri (Icelab) ha lottato con tenacia senza mai perdersi d’animo anche quando, in alcuni frangenti, sembrava che la gara avesse preso una brutta piega. Uno “short program” ben giostrato consentiva a Tita tener testa alle rivali più accreditate conquistando così la vetta della classifica provvisoria, sia pur con margine minimo, davanti alla torinese Annalisa Ursino e alla aostana Giulia Ottonelli.

L’avvio del free skating, partendo da ultima, era da brivido: le cadute sui primi due salti del programma sembravano presagire un naufragio ma Tita non si scomponeva riuscendo a mantenere calma e concentrazione per concludere senza ulteriori intoppi il programma che la posizionava al terzo posto parziale. La somma dei due punteggi (103,57 punti) valeva per la medaglia d‘argento, oro per la Ursino (104,58).

Tra le Senior debutto stagionale per Francesca Poletti, apparsa in ritardo di condizione. Quinta tra le sei atlete in gara dopo il programma corto, la rappresentante della Vareseghiaccio ha pasticciato la seconda prova e concludendo la gara al sesto posto.

Sconta come al solito la mancanza di proseliti la specialità di coppia di artistico. Alyssa Montan/Filippo Clerici si sono imposti sui compagni di club (Icelab) Federica Simioli/Alessandro Zarbo nella gara Junior.

Tra le coppie Senior buona prestazione per Anna Valesi/Manuel Piazza: con 133.47 punti conquistano il secondo posto alle spalle dei più navigati Sara Conti / Niccolò Macii.

© RIPRODUZIONE RISERVATA