Atletica lariana, un piatto ricco
Ecco il calendario invernale

Tutti gli appuntamenti, dal Lanfritto Maggioni al Campionato Brianzolo e ai vari meeting

Il Comitato provinciale Fidal di Como/Lecco ha stilato il calendario invernale 2019 che, per il settore giovanile, ha come punto d’attrazione il Trofeo Lanfritto-Maggioni di corsa campestre che si svolge dal 1974.

Attualmente è in atto la 18esima edizione, per l’assegnazione definitiva biennale, dopo le affermazioni parziali di Virtus Calco (2017) e Premana (2018). Inoltre, da qualche anno è abbinato al cross corto riservato agli Assoluti e Master registrando nel 2018 il dominio di Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) e della luratese Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior).

Il Lanfritto-Maggioni è articolato in cinque tappe e la prima (20 gennaio) prenderà il via da Guanzate e poi proseguire con Albate (3/2), Erba (3/3), Menaggio (10/11), Cernusco Lombardone (24/11). Restando alle corse campestri ad aprire la stagione del nuovo anno, in territorio lariano, sarà il 33° Campionato Brianzolo (promosso dalla Marciacaratesi e suddiviso in 7 prove) con l’ormai tradizionale appuntamento di Cantù (12/1) affidato all’egida organizzativa della Polisportiva San Marco. Le successive gare a Briosco (19/1), Oggiono (2/2, Gs Avis), Agrate Brianza (9/2), Desio (23/2), Parco di Monza (2/3), Carate Brianza (16/3).

Cantù ospiterà (18/2) anche gli Studenteschi di campestre, sempre organizzati dalla Polisportiva San Marco, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Como. Il 17 marzo si terrà il 22° Meeting di Cortenova (per rappresentative giovanili provinciali) abbinato al campionato regionale assoluto di cross corto. Infine, a Lecco (1/12) il campionato provinciale unificato di staffette Ragazzi/e-Cadetti/e.

Per le corse su strada si parte da Annone Brianza con il 2° Soft trail a coppie (13/1). A seguire la 12° Maratonina Città di Lecco (3/3) e la 18° Maratonina di Cernusco Lombardone (31/3). Per l’attività indoor da annotare la manifestazione di Mariano Comense (10/2) dedicata agli Esordienti e l’incontro Como-Lecco-Bergamo per Ragazzi/Cadetti m/f. nell’impianto del capoluogo orobico (24/2).

Con il nuovo centro tecnico regionale per i lanci (realizzato al centro sportivo comunale) Mariano Comense si propone come importante punto di riferimento per questo settore. Una struttura che si aggiunge a quelle di Chiari (salti), Nembro (mezzofondo), Bergamo (ostacoli). La sinergia fra Comune e Atletica Mariano (capeggiata da Carlo Cariboni) ha fatto sì che un sogno, da considerare ambizioso, divenisse una splendida realtà con l’avallo del presidente federale Alfio Giomi.

Le due fasi regionali programmate il 26-27 gennaio e il 2-3 febbraio sono valide come qualificazione agli italiani invernali, mentre il 16-17 febbraio si disputerà il campionato lombardo invernale lanci Allievi, Juniores, Promesse, Seniores maschile/femminile. Un ulteriore impegno organizzativo per il sodalizio gialloblù già da sempre in prima fila in questo ambito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA