Iozzia, prova di forza
sul lago di Poschiavo

La campionessa di Lurate ha inflitto cinque minuti di svantaggio alla seconda

Successo nella classifica femminile con cinque minuti di vantaggio sulla seconda e quinto posto nella generale. Ivana Iozzia ha dato una prova di forza nella 53° edizione del Giro del lago di Poschiavo.

La campionessa di Lurate Caccivio ha affrontato la tradizionale gara podistica di 11,010 chilometri (con un dislivello positivo di 50 metri) con il tracciato che da Miralago porta a Poschiavo, con partenza da Le Prese e arrivo alla Scuola Santa Maria, a Poschiavo. Un percorso impegnativo che la portacolori della Calcestruzzi Corradini ha domato. Iozzia era l’unica atleta comasca (nel maschile e nel femminile) in gara, in mezzo alla stragrande maggioranza di valtellinesi e qualche ticinese.

La comasca si è messa al comando, dettando il ritmo e sfiancando tutte le avversarie, posizionandosi nel gruppetto all’inseguimento del battistrada Francesco Saligari che si è imposto con il tempo di 41’34”. Nella generale la luratese ha chiuso al quinto posto con il crono di 42’49” preceduta - nemmeno di troppo – da Federico Caspani, secondo in 42’07”, Stefano Giugni, terzo in 42’20” e Andrea Portovenero, quarto in 42’42”.

Nettissimo il successo nella classifica al femminile con l’avversaria più vicina, la grosina Chiara Franzini (di 24 anni più giovane) che ha accusato un distacco di 4’52”. La terza, Monica Badilatti, è arrivata dopo 9’43”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA