Cantù in campo
Derby degli sponsor

Tutto pronto per la prima edizione dell’Acqua San Bernardo Cup, in programma oggi alle 18.45 al Pala 958 di Corneliano d’Alba

Tutto pronto per la prima edizione dell’Acqua San Bernardo Cup, in programma oggi alle 18.45 al Pala 958 di Corneliano d’Alba.

Per la nuova San Bernardo - Cinelandia Park Cantù di coach Marco Sodini si tratta del terzo test amichevole della preseason: dopo Olimpia Milano e Aurora Desio questa volta tocca a un avversario inedito, il Langhe Roero, saggiare le qualità della nuova formazione biancoblù di serie A2. Anche in questo caso si può parlare di derby, non territoriale ma a livello di marketing, perché proprio come i canturini anche la formazione piemontese ha come main sponsor Acqua San Bernardo.

Una squadra tutta nuova la San Bernardo Abet Langhe Roero, nata quest’anno dalla fusione tra le due più importanti realtà cestistiche della provincia di Cuneo, ovvero: l’Olimpo Basket Alba e il Basket Team ’71 Bra. Il neonato Langhe Roero nella stagione sportiva 2021-2022 giocherà la serie B, la C Silver e i campionati giovanili d’Eccellenza. La prima squadra albese, impegnata nello scrimmage contro i brianzoli, è allenata da coach Luca Jacomuzzi, che fino all’anno scorso era la guida tecnica dell’Olimpo ed è dai più conosciuto per il suo passato da giocatore in serie A con le maglie di Napoli e dell’Auxilium Torino.

Il Langhe Roero è reduce da un altro impegno amichevole contro una formazione di A2: il derby del 4 settembre con la Novipiù JB Monferrato per il Trofeo A2A. La vittoria è andata alla JB per 80-87, ma va segnalata l’ottima prova dei ragazzi di Jacomuzzi, che nella prima gara ufficiale della storia del Langhe Roero sono rimasti in partita fino all’ultimo. Da segnalare anche la presenza di tifosi al Pala 958, aperto ai possessori di Green Pass come anche per la sfida di questa sera.

Per Cantù dunque un test simile a quello dei giorni scorsi contro l’Aurora Desio, visto che sia i monzesi sia gli albesi si apprestano ad affrontare un campionato tranquillo di serie B. «Siamo un gruppo tutto nuovo, i ragazzi hanno bisogno di giocare queste partite per conoscersi e stare insieme in campo - il commento del presidente Roberto Allievi -. Con Desio ho visto una squadra in crescendo. La coppia di americani sta facendo molto bene, come anche i giovani e i più esperti. Tutti stanno mettendo impegno e dedizione, questo è l’atteggiamento giusto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA