Cantù, subito una trappola
A Pistoia incontra Avellino

Prima di campionato oggi in Toscana per la Red October di coach Pashutin

Primo giorno di scuola in vista per la Red October Cantù allenata da coach Evgeny Pashutin, impegnata oggi in quel di Pistoia per l’esordio stagionale in LBA Serie A contro la Scandone Avellino. I biancoblù debutteranno su un campo neutro, il “PalaCarrara” (casa della OriOra Pistoia), per la squalifica di una giornata del “PalaDelMauro” di Avellino.

Una sanzione inflitta alla società irpina al termine della turbolenta Gara 1 di playoff dello scorso campionato contro l’Aquila Basket Trento, che la Scandone deve ancora scontare dopo aver disputato l’ultimo incontro casalingo della passata stagione a porte chiuse.

Un esordio particolare, dunque, per i campani, i quali non potranno contare sul proprio fattore campo e che – di conseguenza – potrebbe leggermente favorire la Red October, alla quale non mancherà il supporto anche del tifo della vicina Montecatini, tifoseria gemellata a quella canturina.

La Red October si prepara all’esordio con tanti debuttanti: dallo stesso Pashutin - alla prima esperienza in carriera lontano dalla Russia - agli americani Gerry Blakes, Omar Calhoun, Shaheed Davis e Ike Udanoh, con quest’ultimo alla prima in Serie A dopo una stagione in A2 tra Ferrara e Mantova un paio d’anni fa. Non sarà della partita l’ultimo arrivato Davon Jefferson, anche lui mai stato prima d’ora nel massimo campionato italiano dopo una carriera spesa maggiormente tra Russia e Turchia. Per l’ala californiana classe 1986, 32 anni il mese prossimo, il debutto in LBA è dunque posticipato alla seconda giornata contro l’Aquila Basket Trento.

Le due formazioni si sono affrontate 38 volte in passato, precedenti ampiamente a favore dei biancoblù, avanti 29 a 9 nelle vittorie. La scorsa stagione le due squadre si sono affrontate due volte in campionato: all’andata, sabato 28 ottobre 2017, a vincere furono gli irpini 86 a 71. Decisivo al “PalaDelMauro” fu l’ex canturino Maarten Leunen con 17 punti e 6 rimbalzi, ai biancoblù invece non bastarono i 18 punti di Jaime Smith ed i 14 di Charles Thomas. Diverso, invece, l’esito della gara di ritorno in quel di Desio: il 4 marzo 2018, dopo la Final Eight di Coppa Italia, Cantù sconfisse Avellino 83 a 82 al termine di una partita al cardiopalma, decisa dai tiri liberi di Randy Culpepper nel finale. Ancora Smith e Thomas sugli scudi, autori rispettivamente di 20 e 16 punti.

Sidigas Avellino-Red October Cantù sarà la gara che aprirà ufficialmente il campionato 2018-2019 di Serie A. Ad arbitrare la prima partita della stagione saranno i signori Enrico Sabetta, Denis Quarta e Giulio Pepponi. Palla a due alle ore 18:00 al “PalaCarrara” di Pistoia in via Enrico Fermi, diretta del match su Eurosport Player. Radiocronaca su Radio Cantù 89.600 FM o in streaming su radiocantu.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA