Cantù, via il 3 ottobre
Ma prima la Supercoppa

Le prime sfide ufficiali saranno quelle di Supercoppa, torneo a gironi: Confermato il format dello scorso anno, con Final Eight (24-26 settembre)

Supercoppa di A2 a settembre come anticipo, campionato di A2 al via il 3 ottobre. Prende forma la prossima stagione di Lega2 di basket. L’assemblea dei club, riunita a Bologna – Cantù ha debuttato nel consesso con il il gm Daniele Della Fiori e il segretario Luca Rossini – ha delineato le date e le modalità della stagione, in attesa delle analisi a cura del Direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro e della Federbasket.

Le prime sfide ufficiali saranno quelle di Supercoppa, torneo a gironi: Confermato il format dello scorso anno, con Final Eight (24-26 settembre), ma le prime sfide nella fase di qualificazione saranno in calendario tra l’8 ed il 12 settembre (in accordo tra i club), turni successivi il 15 e il 19. Le partecipanti saranno divise in 7 gironi da 4, con il criterio della vicinanza geografica: tre gare di sola andata, accedono alle Final Eight le prime più la migliore seconda.

La novità è il ritorno del campionato a 28 squadre, numero che verrà raggiunto con un ripescaggio dalla serie B. Saranno formati due gironi da 14 squadre ciascuno, con 26 giornate di regular season, mentre sono state analizzate tre diverse opzioni legate alla fase ad orologio – che anticipa i playoff - in formato tradizionale e integrale (6 gare), ridotto (4) oppure annullato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA