Forza Del Pero (e Italia)
C’è la semifinale europea

Le azzurre Under 20 sfidano stasera le “impossibili” francesi alla rassegna continentale di categoria.

Servirà un altro miracolo all’Italia di Beatrice Del Pero nella semifinale dell’Europeo Under 20 contro la Francia, in programma stasera alle 20.15 a Klatovy (Rep. Ceca). Dopo aver eliminato la favorita Spagna, vincitrice di 7 ori e 3 argenti negli ultimi 10 anni, le azzurre ritrovano l’imbattuta corazzata transalpina che solo cinque giorni fa travolse l’Italia con un impietoso 52-34. Francia profondissima e strabordante fisicamente soprattutto sotto canestro con 54 rimbalzi e 37 punti subiti di media.

Tra le grandi protagoniste della nostra Nazionale c’è proprio Del Pero, che ha un posto da titolare con 27 minuti per gara. Suoi alcuni canestri decisivi come quelli del sorpasso finale sulla Spagna: 5 punti di fila con una bomba dall’angolo e una percussione centrale.

La carriera della guardia canturina era iniziata nel minibasket del Btf 92 Cantù, poi un anno in Comense prima della scomparsa della società, quindi Costa Masnaga per sei anni tra giovanili e A2. La scorsa stagione il debutto in A1 a Battipaglia e la prossima ancora in A1 a Torino. È il suo quinto Europeo e ha giocato anche un Mondiale; ha vinto un argento mondiale Under 17 e un bronzo europeo Under 16. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA