Il “cardinale” ha detto basta
«Cantù e il Pianella nel cuore»

L’addio al basket di Mazzarino, uno dei grandi capitani biancoblù

«Tutto è iniziato 36 anni fa al FerroCarril FC…». Comincia così, con l’elenco di tutte le squadre di cui è stato giocatore, l’addio di Nicolas Mazzarino al basket giocato.

Lo ha fatto con un post su Instagram, decisione presa a 45 anni dopo una grande carriera, in patria e in Italia. Si ammaina così – ma la sua leggenda resterà per sempre – l’ultima bandiera della Pallacanestro Cantù: in Brianza, il “cardinale” Mazzarino è stato otto anni di cui sei rivestendo la carica di capitano.

Un mito per i tifosi, capace di infiammare il Pianella dal 2005 al 2013, esaltandosi in campionato e in campo europeo collezionando 341 presenze con la maglia di Cantù e 3.310 punti, realizzando 662 triple con il 43% da tre

L’ex capitano ha fatto recapitare un saluto speciale alla “sua” Cantù: «Cantù mi è rimasta nel cuore e non mi riferisco solamente al club, agli ex compagni e agli allenatori. Mi rivolgo soprattutto alla gente, dai tifosi che scaldavano l’atmosfera al Pianella a quelli che incontravo in città. Il clima che si respirava al Pianella non l’ho mai avvertito in nessun altro palazzetto, qualcosa di unico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA