Il “fuggi fuggi” dalla C femminile
«Troppi rischi, iniziare è una farsa»

Altre tre società, tra le quali Mariano, hanno scelto di non riprendere

Per la seconda volta nel giro delle ultime settimane il Comitato Regionale ha svolto un check up tra le società lombarde che hanno confermato la partecipazione ai campionati di C femminile e D maschile.

Sono stati composti i nuovi gironi e l’obiettivo è quello di far partire i due tornei regionali a metà aprile. Il perdurare dell’emergenza sanitaria ha però indotto il Crl a temporeggiare ancora prima di dare il via libera.

Il quadro però sembra compromesso per la serie C donne. Tre le nove formazioni che un mese fa avevano detto sì al campionato (erano 28 a settembre), adesso tre si sono ritirate: Sant’Ambrogio Mariano, Bollate e Corsico.

Le marianesi hanno deciso di fare un passo indietro. «Abbiamo rinunciato perché non ci sembra assolutamente un’idea giusta fare il campionato, visto che il rischio è ancora altissimo – sottolinea coach Dionigi Cappelletti -. E mettere così a rischio di Covid noi e le nostre famiglie. Oltretutto iniziare un campionato a metà aprile solo per dire che l’abbiamo iniziato, mi sembra una farsa. A metà marzo abbiamo sospeso gli allenamenti e contiamo di riprenderli il 20 aprile».

Restano quindi iscritte soltanto sei squadre: Btf 92 Cantù (che prosegue gli allenamenti con le dieci ragazze che avevano ripreso a gennaio, più Arduini rientrata da infortunio e la nuova arrivata Sartor), Basket Como, Busto Arsizio, Gallarate, Bresso e Pavia. Troppo poche per disputare un campionato. Basket Como e Busto hanno anche manifestato delle perplessità.

La Federazione comunque non annullerà il campionato, in modo tale da lasciare la facoltà di proseguire gli allenamenti.

In serie D maschile invece il panorama è rimasto abbastanza stabile. Tra le 46 squadre partecipanti (96 lo scorso settembre), hanno poi rinunciato Gussola e Verderio. In dubbio però Rovagnate e Iseo in quanto hanno le palestre ancora chiuse. In compenso due società milanesi che nel primo sondaggio avevano detto no al campionato, hanno ora chiesto di essere iscritte.

Confermata la partecipazione delle comasche Appiano, Cadorago e Rovello, che stanno svolgendo gli allenamenti con una certa regolarità.

Nella composizione dei gironi le tre comasche sono state raggruppate con le tre monzesi Lissone, FL Monza e Cavenago Brianza. Non è escluso però che alla luce degli ultimi movimenti ci possano essere delle modifiche. Resta l’intenzione di iniziare il campionato il 16 aprile, ma si naviga a vista.

Verrà introdotto il protocollo sanitario della C Gold con un tampone settimanale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA