Immensa UnipolSai Briantea84
Vince la sua quinta Coppa Italia

Rimane sul petto la coccarda tricolore, un sigillo sudato contro un avversario caparbio come Santo Stefano Sport Ubi Banca

La Coppa Italia 2018 è della UnipolSai. La quinta della sua storia, la terza consecutiva dal 2016. Rimane sul petto la coccarda tricolore, un sigillo sudato contro un avversario caparbio come Santo Stefano Sport Ubi Banca, veri pretendenti alla volata scudetto, in grado per tre quarti di stare alle caviglie dei canturini senza mai arrendersi neppure sotto di 15 a 5’ dalla fine.

Una prova schiacciante per gli uomini di Marco Bergna, che nel terzo quarto hanno messo la zampata con un parziale di 24-14 e poi hanno amministrato il loro vantaggio chiudendo i conti con un poderoso 70-55.

Protagonista di questa sfida (così come la Coppa Italia del 2017) l’azzurro Giulio Papi, in tripla doppia con 21 punti (81,8% dal campo), 12 rimbalzi e 10 assist. Ma nei momenti che contano si è vista la forza del gruppo, giovani con la fame negli occhi, la pazienza di saper aspettare il proprio momento e l’umiltà di crescere. Al fianco di autorità come Adolfo Berdun (24 punti con tanto carisma) e il capitano Ian Sagar.

«Meritata Coppa Italia, combattuta fino all’ultimo – ha ammesso coach Marco Bergna -. Sono state due partite per tre quarti durissime, la differenza l’ha fatta per l’ennesima volta una grande difesa e una forza di volontà che ha saputo sopperire a ogni difficoltà. Il grande lavoro paga, nell’ultimo quarto l’essere capaci di continuare a spingere come se fosse il primo minuto è la dimostrazione che questa squadra ha un fisico pronto e mai stanco, frutto di un lavoro di preparazione iniziato a ottobre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA