L’allarme del basket
«Rischiamo di sparire»

«La stagione la finiremo a qualunque costo. Se ci fermiamo, scompariamo, non ripartiamo più»

In una lunga intervista su Basket Magazine, il presidente di Legabasket Umberto Gandini è tornato sul tema di un possibile cambio di formula del campionato.

«Le porte chiuse non ce le possiamo proprio permettere. La stagione la finiremo a qualunque costo. Se ci fermiamo, scompariamo, non ripartiamo più. Dobbiamo giocare almeno il girone di andata. Poi, se tocca accorciare, lo faremo. Come non ne ho idea, è tutto troppo prematuro. È chiaro che punto a giocare tutto con regolarità. Se saremo costretti, allora sì, adegueremo il format».

«Siamo stati fortunati sino adesso a poter gestire il campionato in maniera quasi ottimale - così il presidente a RaiSport - e adesso dobbiamo far fronte a tutti questi rinvii. Portare in fondo il girone d’andata è ora la priorità. Una volta che avremo una situazione chiara di classifica con tutte le squadre che avranno giocato uno stesso numero di partite - da qui a un mese e mezzo o due - avremo la possibilità di valutare cosa fare, se intervenire. Sono ottimista che riusciremo a portare a casa la stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA