Marzorati e Riva anche oggi star. Tra mille palleggi e ricordi d’oro

Basket Oggi a Milano la “Ball Run”, camminata non competitiva con palla. Ma il clou sarà la reunion tra i protagonisti di Itala-Spagna di Nantes 1983

Il 4 giugno 1983 la Nazionale di Basket vinse il suo primo oro europeo a Nantes in finale con la Spagna. Oggi, 4 giugno 2023, esattamente 40 anni dopo, Furie Rosse e Azzurri si ritrovano a Milano: non più avversari in campo, ma amici impegnati a restituire alla società le lezioni che hanno ricevuto dal basket. L’occasione di incontro è la “Ball Run: Fieri del Basket”, in programma oggi dalle 10.30 a CityLife, a Milano, con partenza da piazza Tre Torri, un richiamo diretto all’invito proprio del basket di guardare sempre in alto.

La “Ball Run: Fieri del Basket” è una camminata non competitiva con alcune caratteristiche che la rendono assolutamente originale. Il percorso, tutto all’interno di CityLife misura 3.050 metri, ovvero mille volte l’altezza del canestro, inoltre i partecipanti possono correre o palleggiare, ma di sicuro palleggiano e in alcune aree possono pure tirare a canestro. Ogni partecipante riceve un pallone (ma anche maglia e sacca porta pallone): il rumore dei rimbalzi del pallone diventa la colonna sonora di una festa che non occupa l’area dove si svolge l’evento e ne libera al contrario le energie migliori facendo sorridere anche il pubblico.

Infine, le quote di iscrizione saranno raccolte sul posto: prezzi popolari, già da ieri, sono estremamente popolari visto il kit che riceve ogni partecipante: 10 euro per i singoli, 18 euro per le coppie, 40 euro per i quintetti, intesi sia come la classica formazione del basket che come famiglie e gruppi di amici.

Oggi poi ci sarà la ciliegina sulla torta, con le leggende del basket di Liba Italia come Dino Meneghin, Pier Luigi Marzorati, Carlo Caglieris e Antonella Riva o lo spagnolo Juan Antonio Corbalan che del torneo dell’83 fu il miglior giocatore.

L’intero programma è promosso dalla Liba, Legends International Basketball Association, che proprio sull’intesa valoriale tra Italia e Spagna sta disegnando il suo impegno: eventi pensati come invito al basket, incontri nelle scuole e nelle aziende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA